Inizia la corsa dei varesini al parlamento

Probabili le riconferme dei deputati e senatori di Lega, Pdl e Pd. Parlamentari in bilico nell'Udc e nella Sinistra Arcobaleno

La poltrona, l’onorevole, il senatore, Malpensa, i cittadini, i varesini, gli elettori. Tanti aspiranti parlamentari all’ombra del Bernascone, alcuni sicuri, altri sicuri di non farcela, tante parole d’ordine che ascolteremo, una sola priorità, farsi votare.

La Lega, alla camera, conferma i suoi big, Umberto Bossi, Roberto Maroni, e aggiunge Marco Reguzzoni, Giancarlo Giorgetti si candida a Milano, e gli onorevoli sono questi qua. Il Pdl ha Marco Airaghi al 20 nel collegio Lombardia 2 che comprende anche Varese e si avvia a una riconferma, al 43, in posizione non eleggibile però, anche l’assessore provinciale Luca Marsico. L’Udc porta alla camera il senatore Graziano Maffioli, al numero 5 della lista (incerto), all’8 il segretario provinciale Stefano Calegari e al 13 Christian Campiotti, assessore provinciale. In casa Partito Democratico svetta Daniele Marantelli, onorevole uscente al numero 5 della lista e sicura della rielezione, ma qualche piccola chance ce l’avrebbe anche al 16 Luca Radice, ex consigliere a Cassano Magnago e nel direttorio provinciale del Pd. La Sinistra Arcobaleno ha una lista con molti varesini, anche se in posizioni difficilmente eleggibili, a partire dal segretario di Rifondazione Giovanni Bonometti al numero 8 e  Bruna Tatiana Ruperto (l’avvocato della comunità islamica di Gallarate) al 14. Il resto è curiosità: il Pli è apparentato con il Polo civico di centro, tanto che il capogruppo Massimo Trevisol un ottico di Cassano Magnago ex Forza Italia, è il capolista liberale ma è un dirigente del Polo civico di Paolo Caccia. Nei simboli presentati al senato e camera il Pcdc indica come leader nazionale Quintino Magarò, consigliere comunale di Gallarate ex Udc.

La Destra alla camera c’è Dario Frattini (il leader locale della fiamma tricolore) al numero 6. L’Italia dei valori ha la varesina Wilma Borsotti al numero 8.

Al senato la Lega non ricandida Dario Galli, che guiderà la provincia, e conferma una delle figure storica della Lega Lombarda, l’architetto Giuseppe Leoni al numero 3, il primo parlamentare della Lega insieme al senatùr nel lontano 1987. Il segretario Fabio Rizzi è al 10, il sindaco di Buguggiate Alessandro Vedani al 13. Il Pdl ha il senatore Antonio Tomassini al 12 in posizione eleggibile. Il Partito Democratico conferma Paolo Rossi al 14. Maria Pellegatta è al numero 7 al senato per la Sinistra Arcobaleno e si gioca la rielezione sul filo del rasoio, contando magari sulla rinuncia dopo l’elezione di Rita Borsellino, candidata anche in altri collegi. E ancora il consigliere regionale Mario Agostinelli al 9. Roberto Di Giandomenico è al 10 dell’Italia dei valori. Ennio Imperatore, consigliere comunale di Varese, è al 38 al senato.

Per le elezioni provinciali, il termine per la presentazione delle liste è sabato 15 marzo alle ore 12. Al centrodestra fervono i lavori: il candidato in pectore è Dario Galli, senatore del carroccio ed ex sindaco di Tradate, ma il Pdl ha chiesto di candidare il formigoniano Paolo Valentini: la trattativa sembra destinata a terminare con la candidatura del leghista e la richiesta di un assessore in più al Pdl, ma sul piatto c’è anche il ruolo dell’Udc, che la Lega vorrebbe escludere dall’alleanza. Le liste sono ancora in formazione, Pd e Lega le hanno già fatte, con candidati molto radicati nei collegi di appartenenza. La Sinistra Arcobaleno presenta Gianpaolo Livetti, ex consigliere provinciale di Ferno. La destra sta trattando per un candidato esterno conosciuto, oppure  presenterà l’ex An di Gallarate Fabio Castano. Il Polo civico di centro candida l’anchormen Michele Muscatello. Gli altri sono ancora in via di definizione.

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.