“Più sconti e libri gratis”, gli studenti protestano

Un gruppo di ragazzi ha organizzato un presidio in piazza Repubblica per chiedere più interventi a sostegno della scuola pubblica e a favore del diritto allo studio

Idee chiare e anche tante proposte: come quella di rendere gratuiti i libri di testo e scontare il costo dei mezzi pubblici per i giovani pendolari. Sono solo alcune delle azioni che i ragazzi della Rete degli studenti delle scuole superiori di Varese vorrebbe vedere applicate per rendere più esteso il diritto allo studio. I giovani si sono ritrovati questa mattina in piazza della Repubblica per manifestare contro il finanziamento alla scuola privata in favore di misure d’aiuto all’acquisto di libri e all’accesso ai mezzi pubblici. 

Galleria fotografica

Manifestazione studentesca 4 di 10

«Le questioni rivendicate oggi dai ragazzi sono quelle storiche che da molti anni portiamo avanti – ha spiegato Mauro Sabbadini dell’Arci che ha sostenuto la manifestazione della Rete degli studenti -. Uno dei punti principali della protesta è la richiesta di abolizione del buono scuola introdotto da Roberto Formigoni in Lombardia, che toglierebbe fondi  e finanziamenti alla scuola pubblica per un ammontare di circa 44 milioni». Sono diversi gli interventi che i giovani vorrebbero vedere applicati a favore della cultura e dell’associazionismo tra i giovani. Ma sono molte anche le richieste a sostegno della quotidianità, come quello di introdurre prezzi agevolati per gli studenti che arrivano da fuori città oltre a sconti sul costo dei testi e dei libri per la scuola.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Marzo 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Manifestazione studentesca 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.