Solanti: “Le rivendicazioni dell’Rsu sono fuori luogo”
Il sindaco precisa alcuni aspetti in merito all'assunzione di lavoratori precari nel Comune: "Porta apetrta al dialogo, ma proposte difficilmente ricevibili"
Il sindaco di Samarate Vittorio Solanti chiarisce alcuni aspetti in merito alla posizione di alcuni lavoratori precari impiegati dall’amministrazione: «Ci sono servizi comunali non delegabili, quali anagrafe, stato civile, elettorale, segreteria, ragioneria, urbanistica, lavori pubblici, edilizia pubblica e privata, polizia locale e alcuni servizi sociali. Con le risorse disponibili abbiamo scelto di mantenere e rafforzare innanzitutto il settore lavori pubblici, il servizio di assistenza sociale a fronte dell’aumento delle richieste, il servizio di polizia locale sottodimensionato da anni, e di assumere a tempo indeterminato un educatore del Centro Diurno Disabili. Servizio istituito da oltre vent’anni e utilizzato anche da ragazzi provenienti dai comuni vicini – commenta Solanti -. Per fare ciò intendiamo utilizzare le risorse finanziarie disponibili per procedere all’assunzione di tre nuovi dipendenti con concorso e a tempo indeterminato. Per gli altri servizi di supporto alla scuola e ai minori, pur stanziando nel nuovo bilancio 2008 le stesse risorse degli anni precedenti, intendiamo ricorrere a collaborazioni con la scuola stessa, a professionisti qualificati e a cooperative sociali sperimentate. Criteri di scelta chiari e trasparenti che sono convinto trovino la condivisione di gran parte dei cittadini, così come dopo un’analisi e discussione approfondita, sono stati condivisi dalla giunta da me presieduta. La polemica sollevata dalla rappresentanza sindacale mi pare sinceramente fuori luogo e comunque, personalmente e a nome dei miei assessori, sono sempre disponibile a chiarire il senso delle nostre scelte. Già l’anno scorso affrontammo senza indugi un problema analogo, stabilizzando due persone precarie all’ufficio anagrafe e al settore amministrativo. Le richieste dell’Rsu – conclude il primo cittadino -, se accolte anche parzialmente, pregiudicherebbero la possibilità di assumere qualsiasi nuovo dipendente nei servizi istituzionali, compromettendo la loro qualità e la necessità di migliorare la loro efficienza come i cittadini chiedono da tempo».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il calo demografico svuota le scuole: in quattro anni 103 classi e quasi 5mila studenti in meno
Felice su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.