“Piazze in Fiera” a Malpensafiere
A partire da oggi venerdì 18 e fino a domenica –nell’area delle balconate sopra i padiglioni 1 e 2- si apre l’esposizione di bonsai e piante carnivore
Proseguono le giornate dedicate al primo salone del giardinaggio e florovivaismo.
A partire da oggi venerdì 18 e fino a domenica –nell’area delle balconate sopra i padiglioni 1 e 2- si apre l’esposizione di bonsai e piante carnivore.
Piccole come la punta di uno spillo o lunghe metri e metri, verdi e spoglie o vistose e coloratissime, acquatiche, terrestri, sotterranee… le piante carnivore non si limitano alla sola "Venus acchiappamosche”. Diversi sono i loro sistemi di cattura, e diversi i modi di uccidere e digerire le prede. Alcune sono dotate di trappole a tagliola, altre di tubi ripieni di liquido digestivo, altre ancora ricoperte di colla acida.
Carnivore’ o meglio ‘insettivore’, si definiscono così le piante che, a causa dell’ambiente ostile in cui nascono, sono costrette a cibarsi di insetti non più grandi di un moscone.
Nell’area dedicata a questi piccoli ‘esseri viventi’ sono previsti anche esemplari molto rari che giungono da tutto il mondo, portate dall’associazione Italiana Piante carnivore (www.aipcnet.it).
Ne esistono centinaia di specie, distribuite dal Sud Africa al Canada del Nord, alcune sono tropicali, altre le troviamo in aridi deserti e altre ancora sulle cime delle nostre Alpi.
I visitatori a Malpensafiere potranno ammirare le piante già ‘sveglie’ (alcune carnivore infatti si risvegliano solo in primavera mentre altre sono sveglie tutto l’anno) e potranno acquistare – con solo 8 euro – uno starter pack, un kit con semi e terreno per avvicinarsi a questo curioso mondo ed iniziare a coltivare le piante carnivore.
Circa 80 invece i bonsai presenti, tra cui vi sono sia piante autoctone sia provenienti da paesi asiatici. L’esposizione, organizzata da Bonsai Club 7 Laghi, porta in mostra (i bonsai non saranno in vendita perché di proprietà degli espositori) ‘piccole piante’ come ci spiega il presidente del Club Sig. Vanoli ‘I bonsai sono piante qualsiasi, anche di 50/60 anni, azalee, faggi ecc.’ spiega ‘Non si tratta di piante che nascono piccola ma di piante cui continuano ad tagliare radici e foglie. Un bel bonsai deve avere dimensione piccola mantenendo invariata la proporzione, insomma il segreto è darel’ idea di un vero ‘piccolo’ albero.’
Il termine "bonsai" è giapponese ed è costituito da due ideogrammi, il primo significa vassoio o contenitore (bon), mentre il secondo (sai) significa educare e, in senso lato, il coltivare.
Gli alberi in esposizione a MalpensaFiere sono stati coltivati con cure ed attenzioni che generalmente altre piante non necessitano, quali ad esempio: la potatura delle radici fittonanti (quelle che penetrano in profondità nel terreno), il rinvaso periodico e le continue potature dei rami che rendono la pianta nel suo complesso più forte ed adatta a sopravvivere in spazi ristretti.
I bonsai, sia come senso estetico naturale sia come la filosofia orientale suggerisce, devono seguire degli stili ben precisi accomunati dalla conicità del tronco, dalla dimensione ridotta delle foglie e soprattutto dalla naturalezza della pianta stessa, che nel sui insieme (vaso compreso) ha lo scopo di riprodurre la natura in piccole dimensioni.
In esposizione alcuni dei più begli esemplari di bonsai coltivati nella provincia di Varese da amatori ed appassionati.
La manifestazione seguirà i seguenti orari:
giovedì 17 aprile dalle 18.00 alle 23.00
venerdì 18 aprile dalle 18.00 alle 23.00
sabato 19 aprile dalle 10.00 alle 23.00
domenica 20 aprile dalle 10.00 alle 20.00.
Per maggiori informazioni e per verificare orari e programma delle attività è possibile visitare il sito www.piazzeinfiera.it o www.malpensafiere.com
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.