Non c’è l’Ato, il pozzo se lo paga il comune
Niente soldi dall'Ato, investimenti bloccati da Aspem. E così il sindaco ha acceso un mutuo per evitare la siccità
Primi effetti della guerra dell’acqua. L’Ato, che dovrebbe finanziare gli investimenti per le reti, non è operativo. Aspem, che aveva colmato il vuoto e pagato i lavori, ha bloccato gli aumenti delle bollette e non ha più i fondi previsti. E i lavori per l’acquedotto di Daverio (servito da Aspem) chi li paga? Il comune. E’ quello che è successo a Daverio, dove un pozzo per sconfiggere la siccità è costato 60mila euro (pagato da Aspem), e l’amministrazione pensava che anche i lavori di collegamento con il bacino di pompaggio e la rete idrica comunale, sarebbe stati a carico della multiutility.
Ma non è andata così. Il comune ha chiesto i soldi ad Aspem per iniziare, ma l’azienda ha risposto picche perché non ha i fondi, evaporati con il blocco delle tariffe imposto ad Aspem dalla Regione. Risultato? «I lavori ce li paghiamo noi» dice il sindaco Alberto Tognola. «I cittadini hanno bisogno di queste opere – spiega il primo cittadino – e non abbiamo avuto altra scelta: abbiamo acceso un muto da 260mila euro, che peserà certo sulle casse comunale ma che garantirà comunque gli investimenti necessari per non trovarci più di fronte alla siccità». Commento finale: «Bloccare gli aumenti delle tariffe di Aspem – spiega – è stata una decisione un po’ assurda, come tutta la vicenda dell’Ato».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
fracode su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
Stefano Montani su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
PaoloFilterfree su Giorgetti arriva a Sumirago e ribadisce lo spirito di Bossi: "Sapevamo da dove arrivavamo e dove volevamo andare"
VittorioCappuccio su Lago Maggiore, l'acqua arretra: caldo e siccità mettono sotto pressione il Verbano
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.