Mondiali, Cattaneo presenta il piano per le navette ferroviarie
Consiglio comunale fiume sull'evento di settembre per fare il punto della situazione. Prospettata un'allenza con l'Expo 2015
Quattro ore, un consiglio comunale fiume terminato nel cuore della notte per fare il punto sulla situazione dei Mondiali di ciclismo. Palazzo Estense ha ospitato richieste e spiegazioni sullo stato delle opere, concedendo la parola oltre agli assessori interessati (Zagatto per i lavori pubblici, Angelini per il marketing, D’Aula per la polizia locale) anche a tre personalità esterne. Ecco quindi gli interventi dell’assessore provinciale Baroni, del presidente della Camera di Commercio Amoroso e dall’assessore regionale Cattaneo.
Proprio da quest’ultimo è giunto forse lo spunto più interessante della serata, quello che riguarda il piano di trasporti su rotaia nel giorno più importante del mondiale, quello di domenica 28 settembre. «Gli accordi raggiunti con Trenitalia e Ferrovie Nord ci permetteranno di avere un servizio navetta tra le 5 e le 22 con frequenza diversa a seconda delle linee coinvolte, ovvero quelle che collegano Varese con Gallarate-Milano, Porto Ceresio, Laveno e Saronno-Milano» ha spiegato Cattaneo. «Sono stati individuati i parcheggi di interscambio in prossimità delle stazioni per un totale di circa 35.200 posti auto e quindi per circa 100mila persone». Sempre dal Pirellone arriva un’altra notizia, lo stanziamento di 1,2 milioni per potenziare la comunicazione. Peccato solo – e l’assessore non ha potuto fare a meno di rimarcarlo – che il suo intervento come quello di Bruno Amoroso non sia stato ascoltato da quasi tutti i componenti della maggioranza, che per i motivi più disparati si sono assentati piuttosto a lungo, come si vede dalla foto.
Nel complesso comunque la lunga serata "iridata", richiesta in primis da Alessandro Alfieri (Pd) e condivisa da tutti i gruppi consiliari, ha ottenuto un riscontro positivo tra maggioranza e opposizione. Non mancano naturalmente alcuni spunti polemici verso il Governo comunale. Se Alessio Nicoletti (Movimento Libero) sostiene il ritardo con cui si è intervenuti sulla comunicazione, Alfieri e Cacioppo (Pd) e lo stesso Nicoletti fanno notare come, oltre a quelle ferroviarie, vadano potenziate le navette stradali. Perplessità sulla costruzione dei nuovi alberghi (ippodromo e Capolago) sono state sollevate da Pitarresi (PdCI) mentre Mirabelli (Pd), autore di un lungo intervento, ha ricevuto risposte piuttosto animate dai banchi di Lega e Forza Italia.
In sala anche i due vicepresidenti di Varese2008, Renzo Oldani e Silvio Pezzotta, che però non avevano facoltà di parlare. Alla società organizzatrice dei Mondiali – si è detto – sarà dedicato un’ulteriore seduta del consiglio.
L’ultimo commento interessante è arrivato sul finire direttamente dal sindaco Fontana, che ha risposto a una domanda posta a inizio serata da Alfieri sulla possibile interazione con l’Expo 2015, auspicata anche dagli interventi di Angelini e Amoroso. «Ho avuto un incontro con il sindaco Letizia Moratti, cui ho proposto di creare, in occasione di Varese2008, un villaggio dedicato all’Expo. Sarebbe una grande occaisone, perché per la prima volta la fiera del 2015 potrebbe essere presentata nel corso di un evento di rilevanza mondiale».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.