Il mancato sposo rispedito in Albania
Il ragazzo albanese protagonista del matrimonio non celebrato per mancanza del permesso di soggiorno, è stato espulso dall'Italia
E’ tornato in Albania accompagnato dagli agenti di pubblica sicurezza il ragazzo albanese protagonista nei giorni scorsi del mancato matrimonio con una cittadina italiana residente a Tradate.
Dopo la convalida del decreto di espulsione, avvenuta lunedì scorso nel Centro di permanenza temporanea di Bologna (dove era stato condotto l’immigrato) , il Prefetto ha firmato il decreto di allontanamento dal territorio italiano e l’albanese è stato quindi riaccompagnato nel suo paese natio.
Prima, però, tramite il loro legale, i due fidanzati avevano chiesto ed ottenuto dal sindaco di Tradate che concedesse la delega all’Ufficiale di stato civile di Bologna per la celebrazione del matrimonio. Le nozze non si sono però potute celebrare nemmeno lì, proprio a causa del procedimento di espulsione in corso.
Il caso della coppia italo-albanese ha avuto anche un’eco nel consiglio comunale di ieri sera a Tradate: il capogruppo dell’Ulivo Luca Carignola (che è tra l’altro il legale dei due giovani) ha attaccato il sindaco accusandolo di avere negato ai due ragazzi il diritto primario alla famiglia, cosa ancora puiù grave dal momento che lei è in attesa di un bambino del fidanzato albanese.
Da parte sua il sindaco Stefano Candiani ha ribadito la correttezza della procedura adottata "che – ha detto – rispetta le leggi in vigore in tema di immigrazione, ma soprattutto rispetta i diritti di quegli immigrati onesti che, seguendo le corrette procedure, devono faticare dieci anni per guadagnarsi il diritto alla cittadinanza italiana".
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago
GrandeFratello su Centro Campus, via alla trasformazione: "Varese sempre più all'avanguardia nel basket europeo"
lenny54 su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti
Felice su Musi di Varese 2027, presentato il calendario del Canile: Palazzo Estense accoglie i cani della città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.