Fumettando a Como

La convention del fumetto e dell'illustrazione si terrànei giorni venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 settembre

Il circolo ARCI Xanadù di Como è felice di presentare la seconda edizione di Fumettando, convention del fumetto e dell’illustrazione, che si terrà a Como nei giorni venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 settembre alla sede del circolo, l’ex cinema Gloria (via Varesina 72 ), un cinema storico di Como ora trasformato in spazio polifunzionale.

La rassegna prevede mostre, incontri con autori ed editori, proiezioni serali su grande schermo e una piccola mostra mercato nei giorni di sabato e domenica.
Il programma è il seguente:
Venerdì 26 agosto:
– ore 19,30: aperitivo di apertura presso lo Spazio Gloria
– ore 21: incontro con Claudio Villa, in occasione del sessantesimo anniversario della nascita di Tex
– ore 22,30: proiezione: “Persepolis”, di Marjane Satrapi (FR/USA 2007

Sabato 27 agosto:
– ore 10: apertura mostra mercato
– ore 16: presentazione del progetto “Disegni matti 1 e 1/2”. A seguire incontro/performance: “Contaminazioni, le nuove strade del disegno” con Squaz, Dr. Pira, Stefano Misesti, Lascimmia e i giovani autori comaschi; disegni, chiacchere, musica e rinfreschi.
– ore 21: “Dr. Jekyll", spettacolo basato sulle tavole originali di Kramsky/Mattotti, con l’accompagnamento dal vivo di Fabrizio Ostani (Kramsky!)
– ore 22,30: proiezione: “Tekkonkinkrett” di Michael Arias (JAP 2007)

Domenica 28 agosto:
– ore 10: apertura mostra mercato
– ore 10,30: laboratorio di fumetto per giovani autori con Squaz, Stefano Misesti, Stefano Palumbo e Dr. Pira
– ore 16: presentazione: “Dossier Genova G8” (Beccogiallo Editore)
– ore 18: “Antistoria del fumetto italiano” di S. Pistolini, M. Salvucci, M. Stefanelli e S. Misesti
– ore 21 :proiezione: “Ken il guerriero, la leggenda di Hokuto” di Takahiro Imamura (JAP 2006)
Gli spazi dello Cinema Gloria dove si terrà la mostra mercato del fumetto rimarranno aperti sabato e domenica dalle 10 alle 22.
Una sezione “fuori sede” del festival è prevista a partire da sabato 20 settembre presso il Chiostrino di Sant’Eufemia (piazzolo G. Terragni, Como) che ospiterà una mostra di tavole originali di Sergio Toppi e la collettiva “Contaminazioni”, esposizione di disegni, sculture e graffiti di Disegni matti, Squaz, Stefano Misesti e Dr. Pira. L’inaugurazione è prevista sabato 20 alle ore 19.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 28 agosto 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore