Torna la mostra zootecnica più grande della provincia

Punto di riferimento per operatori e pubblico, l’iniziativa giunge alla 27esima edizione, tra “Festa del cavallo”, spettacoli, gare e fattorie in miniatura per i più piccoli

Nuova edizione per la Mostra agricolo zootecnica di Tradate, la più grande della provincia di Varese. La 27esima mostra si svolgerà quest’anno il 13 e 14 settembre al campo sportivo di via Roma, con premiazioni il 16 settembre in villa Truffino. Come sempre, esposizioni, prodotti tipici, tanti animali, divertimenti, spettacoli e tanta attenzione ai bambini per due giorni intensi dedicati all’agricoltura.

«Alla vigilia dei campionati di ciclismo varesini – spiegano gli organizzatori -, molti e affezionati visitatori potranno fare tappa fra i banchi dei commercianti di prodotti tipici extraregionali. Ma soprattutto, fra gli stand dei produttori diretti e degli agriturismi, provenienti anche dalle Comunità Montane dell’alta provincia varesina, orgogliosi di presentare l’eccellenza del proprio prodotto, e pronti a sfruttare l’ottima occasione che la piazza della Mostra Agricola e Zootecnica offre loro».

Molte le sorprese per il pubblico: ciascuna famiglia potrà esplorare una fattoria in miniatura: sarà presente un percorso dove i più piccoli potranno vedere i loro coetanei a quattro e due zampe: la mucca ed il vitello, la scrofa ed i lattonzoli, la cavalla ed il puledro, la pecora e l’agnello, la capra ed il capretto, la gallina ed i pulcini e tanti altri. «Una rappresentazione – proseguono gli organizzatori – con cui si potrà scoprire anche che la faraona non è la moglie del Faraone e che l’oca non è così svampita. Inoltre, sempre per i bambini, saranno presenti alcuni laboratori didattici, dove potranno scatenare la loro fantasia».
Per i più grandi  inoltre, ci sono gli eventi e gli spettacoli della Festa del Cavallo, giunta alla decima edizione. L’associazione “A Cavallo nel Seprio” ed i suoi simpatizzanti, con la solita intensità e l’impegno che li ha accompagnati a questo importante traguardo, porterà nel campo sportivo di via Roma oltre cento cavalli ed appassionati spettacoli e attrazioni, quale ad esempio il “battesimo della sella” dedicato ai bambini.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 19 agosto 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore