La Protezione civile festeggia il decennale recuperando sei scomparsi

Sabato 25 e domenica 26 ottobre un campo scuola cinofilo e tante autorità per celebrare i primi dieci anni di attività

Formazione, esperienza sul campo e il piacere di ritrovarsi insieme, uniti da un obiettivo prezioso: la sicurezza di una comunità. Sintetizza tutti questi principi la manifestazione organizzata in questo fine settimana dalla Protezione civile di Vedano Olona per festeggiare i suoi primi dieci anni di attività.

Galleria fotografica

Dieci anni di Protezione civile 4 di 12

La manifestazione – che è organizzata insieme alla Protezione civile di Uggiate Trevano (Co), con cui Vedano ha costituito un’Unità  cinofila di soccorso – si è aperta ieri con l’inaugurazione del primo campo scuola cinofilo e con un momento di formazione sullo stress del cane da lavoro, tenuta da Claudia Baiocchi, medico veterinario dell’Asl di Como.

Oggi, sabato 25 ottobre, l’iniziativa è entrata nel vivo: dopo un corso sulla cartografia e l’utilizzo di sistemi GPs, con Luciano Turuani, istruttore delle Unità cinofile dei Vigili del Fuoco, alle 14 è partita una importante esercitazione con una simulazione di ricerca scomparsi per unità operative cinofile. Due squadre si sono date da fare nei boschi della zona per ritrovare due gruppi di tre persone ciascuno, nascoste da poco prima di mezzogiorno in località Bagoderi, a a Malnate, e al Lazzaretto di Vedano.  All’esercitazione hanno partecipato numerosi volontari e la rappresentante della Protezione civile della Provincia di Varese Laura Zorzit.

In serata, dopo la cena approntata dalla cucina da campo della Protezione civile vedanese, un ulteriore momento di formazione con Carlo Quarenghi, tra i più importanti esperti italiani di cani.

Domenica 26 ottobre, ancora momenti di studio e formazione per i volontari, quindi via alle celebrazioni ufficiali con una cerimonia in programma alle 10 in piazzetta della Pace, cui parteciperanno il Prefetto di Varese Simonetta Vaccari, l’Onorevole Giuseppe Zamberletti, il Consigliere regionale Giuseppe Adamoli e la Consigliera provinciale Elena Sartorio, oltre al sindaco Giovanni Barbesino e a tutta la Giunta comunale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Dieci anni di Protezione civile 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.