“Lo Statuto in piazza”: il tir rientra a Milano dopo un mese di viaggio

Alle16.30 la conferenza stampa dell'Ufficio di Presidenza con il Presidente della Regione Formigoni. Dalle 18.00 il concerto di Radio Italia in Piazza Duca D'Aosta

Si chiuderà domani con un grande spettacolo di musica il viaggio del Tir del Consiglio Regionale che dal 27 settembre sta portando lo Statuto nelle piazze lombarde (Milano, Monza, Lodi, Lecco, Como, Bergamo, Cremona, Pavia, Brescia, Mantova, Sondrio, Varese).

Il tir, partito da Milano un mese fa, rientrerà domani  nel capoluogo lombardo, dopo aver percorso oltre 1200 km, per portare tra la gente e nelle scuole il nuovo Statuto della Regione Lombardia, entrato in vigore il primo di settembre.

In occasione dell’evento finale l’Ufficio di Presidenza del Consiglio lombardo incontrerà la stampa Piazza Duca d’Aosta alle 16.30 su palco del Tir.

Saranno presenti il Presidente del Consiglio regionale, Giulio De Capitani, i vicepresidenti Enzo Lucchini e Marco Cipriano, i Consiglieri Segretari Carlo Maccari e Battista Bonfanti con il Presidente della Commissione Speciale Statuto Giuseppe Adamoli.

All’incontro con la stampa parteciperà  anche  il Presidente della Regione Roberto Formigoni.

“A conclusione del viaggio della nuova Carta costituzionale lombarda, che ha toccato le piazze delle 12 città capoluogo di provincia – ha sottolineato il Presidente del Consiglio De Capitani il bilancio è più che positivo grazie alla risposta partecipata e convinta dei cittadini, tra i quali numerosi i giovani e gli studenti, che hanno aderito con la loro presenza a questa iniziativa. Un progetto voluto per portare il Consiglio regionale e la sua attività legislativa e costituente sul territorio, pensato quindi per “avvicinarsi” alla gente prima ancora che per “avvicinare”. Nonostante la soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa non riteniamo però concluso il nostro impegno di informazione e comunicazione: resta infatti aperto un forum sul sito del Consiglio regionale per alimentare il dialogo e soddisfare le domande e le richieste di chiarimenti dei Lombardi. L’attività del Consiglio regionale – ha aggiunto De Capitani – continua intanto con l’elaborazione della Legge elettorale regionale e del Regolamento interno sotto l’egida del nuovo Statuto e dei valori in esso sanciti.”

Nell’iniziativa, fortemente voluta dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale, sono stati coinvolti tutti i consiglieri regionali che hanno tenuto di volta in volta, a seconda della Provincia di elezione, incontri con gli studenti e dibattiti con giornalisti e cittadini. Complessivamente sono state distribuite 150 mila copie dello Statuto, mentre gli studenti intervenuti sono stati circa 1500..

Dopo la conferenza stampa sarà presentato un video che racconta il tour dello Statuto e subito dopo, verso le 18.15, comincerà lo spettacolo di musica curato da Radio Italia col contributo di A2A (ingresso libero).

 

Il programma prevede

 

ore 16.30 : conferenza stampa

ore 18.00 : Franco Nisi (Radio Italia) introduce il video “Lo Statuto in Piazza”.

ore 18.15 : inizio concerto con Modà, Alexia, Studio 3, L’Aura, Bloom 06, Davide Van de Sfroos

ore 18.50: l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale e i vertici di “A2A”, sponsor dell’evento, consegnano i riconoscimenti ai cantanti

ore 19.00 : Fausto Leali chiude la serata

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.