Università occupate, Berlusconi chiede l’intervento della Polizia
Il premier attacca i manifestanti e minaccia di liberare le università con la forza se verranno occupate. Decine di migliaia gli studenti in rivolta contro la riforma
La mobilitazione degli studenti che si moltiplica in tutta Italia tanto da far dire al Presidente del Consiglio Berlusconi che la Polizia potrebbe entrare nelle università occupate. L’Italia, in un solo istante, ripiomba agli anni della contestazione studentesca del ’68 e del ’77. Il pesidente del consiglio in tarda mattinata ha convocato una conferenza stampa a Palazzo Chigi per mandare un avvertimento ai giovani: «Non permetterò l’occupazione delle università. L’occupazione di luoghi pubblici non è la dimostrazione dell’applicazione della libertà, non è un fatto di democrazia, è una violenza nei confronti degli altri studenti che vogliono studiare».
Lettera di Napolitano agli studenti: «Indispensabile che su questi temi non si cristallizzi un clima di pura contrapposizione».
La reazione del Pd non si fa attendere ed è il leader del partito Walter Veltroni a scendere in campo per primo. «Abbiamo dovuto convocare questa conferenza stampa – ha replicato – dopo aver letto le parole del presidente del Consiglio di questo Paese, parole molto gravi, parole che possono essere cariche di conseguenze". "Il premier – ha aggiunto – soffia sul fuoco, il disagio sociale non è una questione di ordine pubblico: mi chiedo se in questo Paese è ancora possibile dissentire».
Berlusconi ha chiarito che la sua non è solo un’affermazione di principio, ma l’inizio di un piano d’azione che verrà concordato oggi con il Viminale. "Convocherò oggi – ha chiarito – il ministro degli Interni Maroni, e darò a lui istruzioni dettagliate su come intervenire attraverso le forze dell’ordine per evitare che questo possa succedere». Per il premier chi occupa e blocca le lezioni è una minoranza orchestrata dalla sinistra e dai centri sociali.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago
GrandeFratello su Centro Campus, via alla trasformazione: "Varese sempre più all'avanguardia nel basket europeo"
lenny54 su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti
Felice su Musi di Varese 2027, presentato il calendario del Canile: Palazzo Estense accoglie i cani della città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.