Cioccolato, pace fatta: parte la fiera

Il format di eurochocolate sarà in città dal 5 all'8 dicembre con mostre, fiere e laboratori

La fiera del cioccolato si terrà a Varese dal 5 all’8 dicembre. Il 23 novembre si terrà un conferenza stampa per spiegare l’evento. Lo hanno annunciato oggi l’organizzatore Eugenio Guarducci, l’assessore ai grandi eventi Enrico Angelini, l’assessore al commercio Salvatore Giordano. “Il cioccolato è fortemente attinente alla tradizione della nostra città – ha spiegato Angelini (nella foto a sinistra) – c’è un binomio cioccolato territorio, che questo format porta a livello internazionale, ed è importante che faccia una tappa anche in città”. L’assessore Giordano (foto sotto), che inizialmente aveva mostrato perplessità, oggi è meno perplesso: “Iniziative di questo tipo, hanno una incidenza commercial esul nostro territorio – ha spiegato – gli approfondimenti che avevamo chiesto, avevano lo scopo di tenere un occhio di riguardo verso i nostri esercizi. La proposta è stata riformulata, e condivisa, perché volevamo capire fino a dove ci potevamo spingere su questo progetto. E’ entrata in gioco la parte di rappresentanza del commercio, e tutto, a mio parere,d eve funzionare in una logica di sistema e di condivisione”. Angelici ha aggiunto che “la manifestazione sarà utile e poi è a costo zero per il comune”. Molto soddisfatto Guarducci (foto sotto), l’organizzatore perugino, che messe da parte le polemiche ha fornito qualche anticipazione. “Laurea commerciale sarà in piazza Monte grappa, ci sarà un’area didattica con lezioni e animazioni sul cioccolato puro. Un polo didattico culturale sarà al Salone Estense per i bambini delle scuole, ci sarà una mostra con il viaggio del cacao”. Guarducci ha anche ricordato che a Perugia, attorno alla “Perugina”, manifestazioni di questo tipo hanno consentito la nascita di un indotto di cioccolaterie, che sta dando soddisfazioni al territorio: “Anche Varese ha queste possibilità, che nel futuro chiunque potrà cogliere,  senza dimenticare chi già fa dell’ottimo cioccolato, come Buosi, la cui storia è una eccellenza non solo per Varese per l’Italia intersa, e verso cui abbiamo il massimo rispetto. Se abbiamo organizzato ancora Ciok & Va, senza avere soldi dal comune, è perché ci crediamo molto, abbiamo entusiasmo, e abbiamo delle imprese che ci danno una mano pe4rchè credono moto in questo format”.

Tutti gli eventi

di settembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Novembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.