Cooperative sociali, occorre sensibilizzare sul rinnovo del contratto

Iniziativa congiunta delle associazioni di categoria provinciali confcooperative, Legacoop e Agci per informare sul rinnovo Ccnl delle cooperative soci

Non era così scontato che ci si sarebbe mossi a livello provinciale ed in modo congiunto; non in tutte le province questo traguardo è stato perseguito. E’ un ulteriore segnale della coesione e della condivisione di obiettivi su cui stanno lavorando da tempo Confcooperative Varese e Legacoop Varese, cui è si è aggiunta in questo caso anche Agci. Le cooperative sociali si dividono in A e B: le prime forniscono servizi socio-sanitari, educativi ed assistenziali, le seconde si occupano di inserimenti lavorativi di persone svantaggiate.

Soprattutto per le A, il costo del personale rappresenta la quasi totalità dei costi: risulta quindi evidente la necessità di porre la questione sugli adeguamenti delle tariffe delle prestazioni, in modo da consentire l’assorbimento degli aumenti dovuti ai lavoratori, senza che ciò incida a volte anche pesantemente sui margini di copertura dei costi aziendali.

Iniziativa congiunta delle associazioni di categoria provinciali Confcooperative, Legacoop e Agci per informare sul rinnovo Ccnl delle cooperative soci. Una lettera inviata due giorni fa ed indirizzata a sindaci, dirigenti e funzionari dei 141 comuni della provincia di Varese per informarli e sensibilizzarli sul rinnovo del Ccnl  delle Cooperative Sociali, firmato, su scala nazionale coi sindacati, il 30 luglio scorso: questa è l’iniziativa promossa dalle tre più importanti Associazioni di Categoria della cooperazione sociale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Novembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.