Cooperative sociali, occorre sensibilizzare sul rinnovo del contratto
Iniziativa congiunta delle associazioni di categoria provinciali confcooperative, Legacoop e Agci per informare sul rinnovo Ccnl delle cooperative soci
Non era così scontato che ci si sarebbe mossi a livello provinciale ed in modo congiunto; non in tutte le province questo traguardo è stato perseguito. E’ un ulteriore segnale della coesione e della condivisione di obiettivi su cui stanno lavorando da tempo Confcooperative Varese e Legacoop Varese, cui è si è aggiunta in questo caso anche Agci. Le cooperative sociali si dividono in A e B: le prime forniscono servizi socio-sanitari, educativi ed assistenziali, le seconde si occupano di inserimenti lavorativi di persone svantaggiate.
Soprattutto per le A, il costo del personale rappresenta la quasi totalità dei costi: risulta quindi evidente la necessità di porre la questione sugli adeguamenti delle tariffe delle prestazioni, in modo da consentire l’assorbimento degli aumenti dovuti ai lavoratori, senza che ciò incida a volte anche pesantemente sui margini di copertura dei costi aziendali.
Iniziativa congiunta delle associazioni di categoria provinciali Confcooperative, Legacoop e Agci per informare sul rinnovo Ccnl delle cooperative soci. Una lettera inviata due giorni fa ed indirizzata a sindaci, dirigenti e funzionari dei 141 comuni della provincia di Varese per informarli e sensibilizzarli sul rinnovo del Ccnl delle Cooperative Sociali, firmato, su scala nazionale coi sindacati, il 30 luglio scorso: questa è l’iniziativa promossa dalle tre più importanti Associazioni di Categoria della cooperazione sociale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.