Il ciclismo di provincia che ha fatto grande l’Italia in mostra

Nella splendida cornice del castello è stata allestita una mostra di cimeli, foto e articoli dedicati a Panizza e Zampini. Chiericati e Franzetti hanno presentato il loro libro sui Mondiali di ciclismo

E’ dedicata prima di tutto a loro Miro Panizza e Donato Zampini, i due campioni del ciclismo sfornati da Fagnano Olona, la presentazione del libro "Mondiali di Ciclismo – Un secolo di storia", scritto da Cesare Chiericati e Damiano Franzetti, ieri sera sabato 29 novembre all’interno del castello di Fagnano Olona. Nella splendida cornice del maniero è stata anche allestita una bella mostra dedicata al ciclismo locale e mondiale con fotografie, biciclette, un modello di bici leonardiana, maglie e cimeli di campioni di ieri e di oggi visitabile  dal 29 novembre all’8 dicembre.

A tre mesi dalla fine di quella incredibile esperienza che sono stati i Mondiali di Varese è il momento di tracciare bilanci, come hanno fatto i due ospiti Stefano Zanini (storico ciclista varesino) e Renzo Oldani (presidente della società ciclistica Binda e vice-presidente del comitato organizzatore dei Mondiali di Varese). I due autori del volume dedicato ai Mondiali, invece, hanno tracciato il profilo dei due campioni nostrani, le loro imprese e il loro grande carattere.

Alla serata, ospitata nella sala del consiglio comunale, si sono alternate anche immagini di ieri e di oggi selezionate dall’organizzatore della serata Fausto Bossi, grande animatore della Pro Loco di Fagnano. Alla serata era presente anche Armida Macchi, presidente della Pro Loco.

Galleria fotografica

Ciclismo a Fagnano Olona 4 di 11
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ciclismo a Fagnano Olona 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.