Maxitruffa sulle auto, latitante rientra in Italia e si costituisce
Si è presentato volontariamente al magistrato per rispondere delle accuse
Una persona latitante all’estero si è presentata spontaneamente mercoledì al sostituto procuratore Giovanni Polizzi: si tratta di un 39enne residente della zona coinvolto nella recente inchiesta su una vasta truffa nel settore delle automobili cosiddette "di fascia alta". Dopo l’annuncio dei sei arresti della scorsa settimana, a presentarsi è stato uno degli elementi chiave dell’organizzazione, che riusciva, attraverso un giro di prestanomi e "società-cartarie" (partite Iva fittizie) ad evadere l’Iva del 20% sui veicoli. Due autosaloni ad Olgiate Olona e Legnano, posseduti da un’unica società, poi li rivendevano a prezzi "interessanti".
L’organizzazione contava su due "basisti" all’estero, indicati come attivi soprattutto in Germania, e che procuravano nel paese centroeuropeo e in altre nazioni comunitarie le vetture. E proprio dall’estero rientrava la persona presentatasi al sostituto procuratore titolare dell’indagine. La truffa era stata valutata complessivamente in 2,8 milioni di euro circa, ed era parallela a quella analoga scoperta e smantellata un anno prima con l’"operazione Carosello". Il ritorno dell’indagato si deve al fatto di essere venuto a conoscenza dell’operaizone della Guardia di Finanza e della Procura e al mandato di cattura europeo che lo inseguiva. La Procura bustese aveva avuto parole di apprezzamento in particolare per la collaborazione offerta dalle autorità tedesche nel ricostruire la vicenda.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.