Presentato il cementificio sostenibile
Colacem ha presentato il suo primo rapporto di sostenibilità
Un cementificio che presenta un rapporto di sostenibilità, fino a poco tempo fa era come la notizia del postino che mordeva il cane: un controsenso, una vera stranezza una “notizia impossibile”.
E invece i tempi nuovi hanno reso concreto pure questo: Colacem, grande azienda del settore del cemento che ha il suo stabilimento a Caravate, ha presentato quest’oggi, 17 dicembre 2008, il suo primo Rapporto di Sostenibilità . Il Rapporto è uno strumento di carattere volontario che rendiconta agli stakeholder, interni ed esterni, le strategie e gli impegni che caratterizzano la responsabilità economica, sociale e ambientale della Società, e ne determinano la performance rispetto all’obiettivo dello sviluppo sostenibile.
Colacem ha deciso di realizzare il proprio Rapporto sulla base delle Linee Guida “G3” del GRI (Global Reporting Iniziative), il protocollo più diffuso a livello internazionale tra i report di sostenibilità, conseguendo già in questa prima edizione il livello di applicazione intermedio (livello B). Il Rapporto descrive la performance ambientale, economica e sociale delle attività svolte in Italia nel periodo 2005-2007.
Secondo quanto comunica l’azienda, gli investimenti per la tutela dell’ambiente, che nel triennio 2005-2007 hanno superato i 12,8 milioni di Euro, insieme agli investimenti in tecnologie e impianti, hanno contribuito ad abbattere le emissioni (-6% per le polveri e -14% per gli ossidi di zolfo), a contenere il rumore, a ridurre la produzione di rifiuti (-14% nel triennio), a recuperare il territorio.
Per coordinare tutte queste attività volte alla salvaguardia dell’ambiente, Colacem ha scelto di implementare un sistema di gestione ambientale secondo la norma ISO 14001:2004.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso
Felice su Anche a Varese la maturità si festeggia a colpi di uova, spumante e farina. E i rifiuti restano lì
Bustocco-71 su Guasto tra le stazioni di Varese e Gallarate: ritardi e modifiche al servizio sulle tratte di Porto Ceresio e Mendrisio
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
Felice su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.