Cargo, accordo fatto per i quattrocento lavoratori

Dal 13 gennaio cassaintegrazione a rotazione per i dipendenti Alha. «C'è anche la speranza che subentri qualche nuovo operatore»

Accordo fatto per il futuro dei dipendenti del settore cargo di Alitalia. La trattativa è stata lunga, ma i sindacati del settore hanno incassato un risultato positivo: dal 13 gennaio, quando anche il settore cargo della compagnia di bandiera lascerà lo scalo della brughiera, usufruiranno della cassa integrazione a rotazione i duecentonovanta dipendenti di Alha (la società del gruppo che si occupa della gestione delle merci) e i centocinquanta lavoratori della cooperativa ad essa collegata. L’accordo è stato firmato al termine di una trattativa particolarmente lunga, durata dalle 13 di giovedì alle 18 di venerdì: l’accordo è stato sottoscritto da tutte le sigle sindacali del settore, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl e SdL.

«E’ un risultato ottimo – commenta Ezio Colombo dei Filt-Cgil -, ottenuto grazie alla mobilitazione dei sindacati e alle pressioni in seguito alla decisione di Alitalia di abbandonare Malpensa». Non solo per la cassaintegrazione che tutelerà i lavoratori dopo il 13 gennaio, ma anche per «la concreta speranza che subentri qualcun altro nella gestione del comparto cargo». I lavoratori hanno confermato l’assemblea sindacale prevista per l’intera mattinata del 13 gennaio, nonché la volontà di sciopero in data da stabilire.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.