“Il consiglio comunale deve essere convocato”
L’intervento di Sinistra Democratica sulla questione Fornace dopo la decisione del comune di convocare la commissione territorio per il 23 gennaio
“Vogliamo che sia convocato subito il Consiglio Comunale come previsto dalla legge”. Ad intervenire nel dibattito sulla riqualificazione della ex Fornace è questa volta la Sinistra Democratica di Tradate, dopo la notizia della convocazione della Commissione territorio per il 23 gennaio. “Il sindaco dice che è stato fatto tutto secondo le regole – spiegano dal Sd -. La stessa frase l’ha ripetuta il 30 novembre 2007 quando in C.C voleva approvare la variante 49 ed è bastata una domanda perchè tutto venisse rinviato. Era tutto a posto e poi "vennero scoperti" gli abusi edilizi multati per 723 mila €… Se lo ricorda questo il Sindaco Candiani o no? Fino al 18 aprile del 2008, quando è stata approvata la variante, il sindaco non ha fatto altro che ripetere che tutto era stato fatto secondo le regole. Noi siamo convinti del contrario. E cioè che la procedura adottata non sia quella corretta. Il sindaco legga bene il dispositivo proposto dalla minoranza e non faccia commenti fuori luogo. Noi mettiamo in discussione il fatto che sia stata utilizzata la procedura semplificata prevista dalla legge della Regione Lombardia nr. 23/1997. La stessa legge regionale dice però che "Il procedimento semplificato di cui all’art.3 non può, in ogni caso, essere applicato alle seguenti fattispecie : a) varianti che producano come effetto la conformità delle previsioni urbanistiche di eventuali interventi abusivamente realizzati". Può darsi che ci sbagliamo ma ci sembra che ci sia anche una inchiesta da parte della magistratura su tutta la vicenda della EX-Fornace e che il Sindaco abbia ricevuto un avviso di garanzia. O ci ricordiamo male? Comunque sia se il Sindaco è convinto che tutto sia stato fatto secondo le regole può spiegare ai tradatesi perchè da Luglio scorso, da quando cioè la minoranza ha chiesto di ridiscutere quella delibera ogni scusa è buona per evitare il confronto in Consiglio Comunale? Se sono così sicuri che tutto è stato fatto rispettando le regole vengano in consiglio comunale e la rivotino una seconda volta. Non si capisce di cosa abbiano paura. Abbiamo la sensazione però che non tutti in maggioranza la pensino alla stessa maniera.
Per quanto riguarda la convocazione della commissione territorio per discutere questo punto è inutile. E’ stata già fatta ed abbiamo chiesto la convocazione del CC. secondo le regole previste dalla legge e dal Consiglio Comunale. Stanno facendo perdere solo tempo. La legge parla chiaro. Il Presidente del consiglio DEVE convocare il Consiglio Comunale entro venti giorni e questi sono già scaduti. Il Sig. Prefetto nella lettera del 3 dicembre scorso ha ribadito questo concetto. E visto che non lo fa il presidente del Consiglio lo farà il Prefetto a cui ci siamo rivolti perchè le REGOLE siano rispettate e fatte rispettare anche nel comune di Tradate. Se il Presidente del Consiglio Comunale, il Sig. Fabio Tonazzo, facesse le cose che lo stesso Prefetto gli ha ricordato di fare non avremmo chiesto nuovamente l’ intervento del Prefetto. Per quanto riguarda l’accusa di voler apparire sulle prime pagine dei giornali l’ unico commento che ci sentiamo di fare dopo aver detto “da che pulpito viene la predica” è che è ridicola e si commenta da se”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Fakir, Roggero e il rischio che corriamo
principe.rosso su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
fracode su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
Stefano Montani su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
PaoloFilterfree su Giorgetti arriva a Sumirago e ribadisce lo spirito di Bossi: "Sapevamo da dove arrivavamo e dove volevamo andare"
VittorioCappuccio su Lago Maggiore, l'acqua arretra: caldo e siccità mettono sotto pressione il Verbano






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.