Il Pm Masini scrive un libro sulle auto rubate

Dalle inchieste del sostituto procuratore nasce un manuale sui furti e il riciclaggio

Il sostituto procuratore di Varese, Tiziano Masini, ha scritto un libro sul furto e riciclaggio di automobili. Il libro inquadra il reato e indaga sulle implicazioni giurisprudenziali del fenomeno. Una sortita  sulla legislazione, giurisprudenza attuale e sulla prassi giudiziaria, rivolto prima di tutti agli addetti ai lavori, avvocati e magistrati.

Ci si sarebbe aspettato un libro sulle “Bestie di Satana”, dal sostituto procuratore che condusse quel processo. E invece Tiziano Masini, pm della procura di Varese, ha scelto una strada sobria e altrettanto densa di contenuto professionale. Il magistrato è noto a Varese per aver condotto diverse inchieste contro un ampio raggio di fenomeni criminali e spiega così la sua scelta. “E’ il compendio dello studio e dell’esperienza professionale – scrive  nella premessa al volume – in una materia, quella del traffico dei veicoli di provenienza illecita, dalla quale, di regola, ben pochi operatori giudiziari del settore penale si lasciano affascinare”.

Il contrasto al riciclaggio di vetture rubate è invece una passione per il pm, maturata proprio durante una indagine condotta insieme a diverse sezioni della polizia stradale di Varese, Busto Arsizio, Milano, Aosta e al commissariato di polizia di Gallarate.

(Tiziano Masini, Riciclaggio e traffico illecito di veicoli, Giuffrè editore)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.