La Befana porta la neve nel Varesotto
Risveglio bianco all'Epifania: in città caduti più di 15 centimetri, potrebbero arrivare a 20 a fine giornata. Mandateci le vostre foto
La Befana vien di notte e quest’anno si è portata in spalla un’abbondante nevicata. La provincia di Varese si è risvegliata tutta imbiancata il giorno dell’Epifania. I meteorologi lo avevano preannunciato e puntualmente la neve è caduta a coprire strade, alberi e tetti delle case. Il Centro Geofisico Prealpino registra oltre 10 centimetri di neve in città a Varese, circa 16 al Campo dei Fiori a 1226 metri, mentre sono più abbondanti le precipitazioni nei punti più alti del Varesotto, fatta eccezione per il Luinese dove la situazione è simile a quella del capoluogo. Neve anche a Busto Arsizio e Gallarate (nel Sud della provincia 15-18 centimetri registrati alle 15 del 6 gennaio), così come nella maggior parte dei comuni della provincia. Neve anche a Milano e in tutta la Lombardia: anche in A8 i fiocchi sono caduti copiosi. Ritardi e cancellazioni su numerosi voli in partenza e in arrivo dagli aeroporti di Malpensa e Linate a causa del maltempo: Sea ha predisposto la consueta task force per pulire le piste e limitare i disagi ai passeggeri, ma il maltempo in tutta Europa ha provocato lo stop forzato a 30 voli tra arrivi e partenze. Per tutta la giornata sono annunciati nevischio e neve alternati che potranno toccare il limite dei 15 centimetri al suolo con un ritmo di circa 1 cenrtimetro all’ora a Varese. Nel pomeriggio lieve attenuazione, mentre in serata ancora neve abbondante. Temperature basse, minime sotto lo zero e massime vicine allo zero con possibile formazione di ghiaccio sulle strade. Domani, 7 gennaio, possibile qualche schiarita su Alpi e Prealpi, con il termometro ancora abbondantemente sotto lo zero. Le amministrazioni comunali hanno invitato a prendere l’auto solo in casa di stretta necessità: prudenza alla guida dunque, sperando che questa volta la salatura preventiva effettuata da molti comuni funzioni associata al lavoro di spalaneve e pulizia delle strade.
Inviate a redazione@varesenews.it le foto della vostra Epifania innevata e saranno pubblicate su VareseNews. Apriamo i commenti dei lettori per lasciare spazio ad eventuali lamentele sulla situazione del traffico e delle strade.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.