La kefiah solidale del compagno Corrado
Il consigliere di Rifondazione indosserà il tradizionale copricapo arabo per solidarietà con le vittime innocenti della battaglia di Gaza
«Su Gaza nel mondo si dice tanto, si fanno manifestazioni. In Italia poco, a Busto Arsizio niente». Così il consigliere di Rifondazione Comunista Antonio Corrado che ha deciso di ricorrere all’azione simbolica, avvolgendosi il capo nella kefiah palestinese a titolo di solidarietà con le tante vittime innocenti del conflitto di Gaza. «Metterò la kefiah ad ogni incontro pubblico, consiglio, commissione, incontro coi tifosi, fino a quando Gaza sarà libera» annuncia. Che cosa poi si intenda per "Gaza libera" non è facilissimo da definire: ci accontenterebbe, per il momento, che finisse il massacro, tacessero mitra, cannoni e missili. Ma i problemi irrisolti di quella sfortunata parte del mondo sono tali che togliere la parola all’odio e alle armi è impresa degna di un Nobel.
«Ho due opzioni per manifestare il mio ripudio della guerra» afferma il consigliere bustocco «tenere un intervento in consiglio comunale, che è ormai un teatrino, nonché il regno dell’inciucio e dell’accaparramento di poltrone, oppure fare un gesto pacifico, simbolico ma eloquente, quello di mettermi la kefiah. Vorrei vedere finire la guerra, con Israele e Palestina entrambi riconosciuti, liberi, e che abbiano dall’Onu identico e giusto trattamento. Non voglio più sentir parlare di bombe al fosforo, o vedere certe immagini di bimbi feriti o morti che mi hanno colpito profondamente. Gaza torni libera, ma non la prigione a cielo aperto che è stata in questi anni. L’Europa si svegl dal suo torpore: anche nelle nostre realtà provinciali, perchè il mondo è uno, e dobbiamo imparare a viverci insieme».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
axelzzz85 su Frontalieri e ristorni, l'assessore regionale Sertori: “Nessun effetto immediato dal blocco del Ticino”
principe.rosso su Giorgetti chiude il weekend di festa della Lega ad Oggiona: "Si apre una stagione di elezioni, le nostre persone più valide si facciano avanti"
Polinice su «La morte non è la fine»: Piero Calvi Parisetti e le prove scientifiche sulla sopravvivenza della coscienza
principe.rosso su Giorgetti chiude il weekend di festa della Lega ad Oggiona: "Si apre una stagione di elezioni, le nostre persone più valide si facciano avanti"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.