Muore strangolato tagliando la legna nel giardino di casa

La vittima, un uomo di 62 anni, tradito dal grembiule che indossava, rimasto impigliato negli ingranaggi di un macchinario agricolo

È morto strangolato dagli ingranaggi di un macchinario mentre stava tagliando la legna nel giardino di casa. Un uomo di 62 anni di Casale Litta, Michele Santoro (nella foto), è stato tradito da una delle sue passioni, il lavoro agricolo all’aria aperta poco dopo le 15 di oggi, venerdì 30 gennaio.

Galleria fotografica

La tragedia di Casale Litta 4 di 10

L’uomo, assieme a un conoscente, stava tagliando alcuni tronchi di legna nel cortile della casa di via Marcobi dove abitava, con l’ausilio di una sega circolare collegata attraverso un giunto cardanico a un vecchio trattore. Accortosi che alcuni pezzi di legno erano troppo grandi, si era spostato per cercare una chiave inglese necessaria a far ripartire una motosega con la quale accorciarli. Compiendo questo semplice gesto però, il pensionato è rimasto impigliato con i vestiti – in particolare il grembiule da lavoro che indossava – nel cardàno rotante. Una stretta mortale, consumata in pochi istanti: l’uomo è stato trascinato verso il basso ed è rimastro strangolato. Neppure il tempo, per l’amico, di fare nulla: il motore che alimentava il cardàno si è fermato da solo, ma per Santoro – che era anche il suocero dell’ex assessore provinciale Giorgio Fiorio – non c’era più nulla da fare.

Sul posto sono subito intervenuti gli uomini del 118 con automedica e ambulanza, coadiuvati dai Carabinieri e dai Vigili del fuoco, giunti anche con un’autogru perché in un primo momento si pensava al ribaltamento del trattore. Tutto, purtroppo, inutile.
La casa di via Marcobi è stata presto raggiunta da tanta gente comune, boscaioli che lavoravano nelle vicinanze, anziani, operai a fine turno che ben conoscevano la vittima, in pensione da pochi anni dopo aver lavorato a lungo alla Whirlpool.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La tragedia di Casale Litta 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.