“Non solo fannulloni”, Cardano finalista del concorso

Concorso “Non solo fannulloni” del ministro della PA Renato Brunetta: Cardano al Campo è uno dei 19 Comuni lombardi ammessi alla fase finale, con il progetto “Performance Consortium”

Il Comune di Cardano al Campo è stato ammesso alla fase finale del concorso nazionale  "Non solo fannulloni" indetto dal Ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta. Cardano al Campo concorrerà con il progetto del Performance Consortium, l’attività di controllo di gestione e benchmarking avviata da alcuni mesi in collaborazione con i Comuni di Arsago Seprio, Cavaria con Premezzo e Samarate.

 

Il risultato di Cardano al Campo, che premia il lavoro dei funzionari che si sono impegnati attivamente nelle riunioni con gli altri Comuni e degli assessori che hanno condiviso e approfondito le relazioni dell’ufficio Controllo di Gestione, è particolarmente significativo se si pensa che sono solo tre le amministrazioni in Provincia di Varese ad essere state ammesse alla fase finale del concorso. Un’ulteriore dimostrazione della qualità e dell’eccellenza che il personale del Comune di Cardano al Campo ha già mostrato con i dati sulla produttività diffusi nei mesi scorsi dall’amministrazione.

 

Questo l’iter del concorso “Non solo fannulloni”, recentemente ribattezzato “Premiamo i risultati”, che ha portato all’ammissione degli enti pubblici alla fase finale, che prevede un monitoraggio dei progetti concorrenti nel corso dell’anno 2009.

 

A settembre 2008, in tutt’Italia, 725 amministrazioni (statali, locali, universitarie, scolastiche)  hanno risposto all’invito del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, ad impegnarsi nel corso del 2009 in interventi per migliorare i servizi ai cittadini, ridurre i costi, migliorare le gestione delle risorse umane e le relazioni con gli stakeholders. A ottobre le 693 amministrazioni/uffici ammessi alla fase successiva hanno iniziato la fase di progettazione esecutiva del piano di miglioramento gestionale, con la predisposizione del documento di partecipazione. A novembre 597 amministrazioni/uffici hanno presentato il piano di miglioramento gestionale. A dicembre la valutazione dei piani ha portato alla selezione di 478 amministrazioni/uffici, che saranno impegnati nella realizzazione dei piani a partire da gennaio 2009. In Lombardia sono stati ammessi solo 19 Comuni: di questi, solo 3 Comuni in Provincia di Varese, tra cui Cardano al Campo (gli altri sono Saronno e l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Samarate).

 

 

 

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.