Patto di stabilità: istruzioni per l’uso

Interessa province e comuni con più di 5mila abitanti

È sulle prima pagine dei quotidiani di questi giorni la discussione sul Patto di stabilità interna degli enti locali. Il caso è scoppiato nei giorni scorsi quando il Governo ha concesso una deroga al Comune di Roma, a cui sono seguite le reazioni negative di varie amministrazioni del Nord Italia, fra cui anche quella varesina. Oggi infine, giovedì 15 gennaio, il Governo è stato battuto alla Camera su un ordine del giorno al decreto legge anticrisi presentato dal Pd e che riguarda proprio il rispetto del patto di stabilità.
Ma di cosa si tratta?
Il patto di stabilità interno degli enti locali (articolo 77-bis) si riferisce a province e comuni con più di 5mila abitanti –  ma si prevede anche l’estensione delle norme ai soggetti affidatari diretti dei servizi pubblici locali – che sono tenuti a rispettare gli impegni assunti nell’ambito del Patto di stabilità e crescita europeo.
Attraverso disposizioni contenute nella legge finanziaria annuale, il Patto di stabilità interno impone obiettivi di progressiva riduzione dei disavanzi di bilancio e del rapporto tra debito e prodotto interno lordo. Nel triennio 2009/2011, dovranno realizzare risparmi per 9.690 milioni di euro. È previsto, a conclusione dei tre anni, sia un sistema sanzionatorio che premiatorio.

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.