ATM più ecologica e risparmiosa con i Radiobus

Presentati dall'azienda trasporti i primi tre mezzi ibridi che inquineranno meno e risparmieranno carburante. Anche gli autisti a scuola di "guida economica"

Atm, l’azienda di trasporti milanesi, è la prima in Italia ad aver introdotto i minibus ibridi, lanciando nel contempo un corso di Economy-drive per inquinare meno e risparmiare consumi e carburante.

I primi 3 minibus ibridi Daily “Ecodriver sono stati presentati ufficialmente. Sono attualmente in fase di pre-industrializzazione e saranno utilizzati per un programma di “field test”, ovvero di prova su campo, per il servizio a chiamata Radiobus. Per la primavera del 2010 la produzione consentirà di mettere in prova anche un bus da 12 metri . L’obiettivo per il 2010 è ridurre del 45% gli ossidi di carbonio, del 90% gli idrocarburi, del 42% gli ossidi di azoto e del 87% il particolato rispetto ai valori del 2006.

«Atm ha deciso di puntare per il futuro sulla tecnologia ibrida – ha dichiarato il presidente e ad di Atm Elio Catania che ha presentato anche il nuovo corso di guida finalizzato a ridurre ulteriormente le emissioni inquinanti e i consumi – I nostri autisti stanno seguendo dei corsi di Economy drive, utilizzando il programma della rivista Quattroruote, per imparare una guida ecologica e soprattutto sicura. Il progetto di “Economy drive” nella fase di sperimentazione effettuata la scorsa estate ha evidenziato un risparmio del 20% del carburante. Abbiamo calcolato, quindi, che con questo stile di guida si ottiene un risparmio annuo di 1, 5 milioni di gasolio, una riduzione di 4,5 tonnellate di CO2, 30 tonnellate per gli ossidi di azoto e di 300 kg di particolato».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.