“Aumenti ingiustificati all’asilo infantile Regina Margherita”

Attacco di Roberto Strada dei Verdi che chiede come mai le tariffe siano aumentate del 50 per cento

riceviamo e pubblichiamo
 
Aumenterà il costo dell’asilo per le famiglie di Cassina Ferrara, l’Associazione "Asilo Infantile Regina Margherita" ha deliberato di portare per l’anno 2009/2010 la quota fissa mensile da 46 a 69 euro, un aumento del 50 % inoltre ha istituito una quota "una tantum" di 50 euro per – l’istruttoria della pratica – della domanda d’iscrizione, non contenta ha deliberato pure di aumentare la tariffa pasto, a partire dal 1 settembre 2009 infatti la fascia 4 pagherà 3,60 al posto di 3,07, la fascia 3 da 2,54 a 3 euro, la fascia 2 da 1,60 a 2 euro e la fascia 1 da 0,65 a 1 euro. Fino al 2008 si pagava con tariffe uguali alle altre scuole della città, tariffe che per il 2009 non aumenteranno.  
 
Questi aumenti arrivano inattesi, sopratutto dopo che per il 2008 il comune di Saronno aveva aumentato gli stanziamenti in favore dell’asilo, gestito da una associazione subentrata alla vecchia gestione dell’Ente morale ed aveva autorizzato un nuovo ampliamento per adeguare la struttura scolastica alle nuove esigenze dei progetti di attività integrative previste dal Piano di offerta formativa ministeriale e per l’incremento dell’utenza dovuto all’ulteriore espansione del quartiere Cassina Ferrara.
 
Risulta persino una beffa per gli utenti dell’asilo, sopratutto considerando le parole espresse da Sindaco ed Assessore Beneggi qualche mese fà durante il consiglio comunale.
Il 3 aprile 2008 infatti il Sindaco affermava parlando del rapporto tra Comune ed Associazione che "è legata al Comune da una convenzione precisa….convenzione cognitiva dello stesso trattamento che hanno tutti gli altri bambini di saronno che vanno nelle altre sei scuole materne dell’Istituzione e nelle scuole paritarie del Comune", l’assessore Beneggi andando oltre in consiglio comunale dichiarava: "si scopre che il trasferimento alla scuola Regina Margherita per 4 sezioni è di 155.000 euro all’anno, che significa 33.750 euro a sezione, nel caso dell’istituzione (cioè dell’altro ente che gestisce le altre scuole) questo costo è raddoppiato, questo per evidenti economie da parte della scuola Regina Margherita. Quindi se noi dovessimo pagare alla scuola Regina Margherita lo stesso trasferimento che facciamo alle altre il costo all’anno sarebbe di 265.000 euro, 110.000 euro in più di quello che viene corrisposto."  
Di fronte a questo aumento e a quest’ultima dichiarazione viene spontaneo chiedersi se l’assessore beneggi e’ bugiardo o semplicemente male informato, dove la seconda ipotesi è peggiore della prima. Beneggi comunque è in buona compagnia, in quanto il Sindaco che si presuppone abbia avvallato l’aumento, in quanto membro del Consiglio d’Amministrazione dell’associazione "Asilo Regina Margherita", quella volta dichiarò: "Tutte le manutenzioni, tutti i lavori, tutto quello che deve essere fatto, lo fanno volontariamente i soci dell’associazione… c’è una forma di collaborazione da parte dei componenti dell’associazione, questo è il -segreto- in virtù del quale in quella scuola riescono a contenere i costi che altrove non è possibile contenere".
Anche in questo caso o il sindaco in quella occasione affermò il falso oppure la gestione in pochi mesi e’ cambiata e non si vogliono più all’asilo i figli dei redditi più bassi.
 
Il risultato finale è che a Saronno chi abita alla Cassina Ferrara è penalizzato nei confronti degli altri saronnesi, in quanto se ha un figlio piccolo e vuole portarlo all’Asilo, o paga di più o è costretto a portarlo in altro istituto, subendo maggiori disagi.   

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.