Due pali fermano la fuga del Varese

Rodengo-Varese 1-1. Al gol di Crocetti nel primo tempo risponde Sandrini nella ripresa. A Sannino il pareggio sta stretto: "Volevamo dedicare una vittoria a Franco Antonini"

Il Varese trova un buon pareggio per 1-1 su un campo ostico come quello del Rodengo Saiano. Il freddo e la neve hanno caratterizzato la trasferta in Franciacorta della banda di Sannino, ma la partita è stata molto combattuta anche sul piano disciplinare e i bresciani hanno concluso in nove uomini, dopo le espulsioni di Preti e Marrazzo, oltre a quella del tecnico Braghin per proteste. Rimane l’amaro in bocca per il pareggio subito con la superiorità numerica e le occasioni nel finale che hanno portato a un palo di Crocetti e una traversa di Milanese. Ancora in gol l’attaccante, alla sua terza rete di fila.

Galleria fotografica

Tifosi biancorossi a Rodengo-Saiano 4 di 8

Il Varese arrivava a Rodengo Saiano forte del primo posto conquistato grazie alla vittoria all’ultimo respiro contro il Canavese la scorsa domenica, che ha permesso alla squadra di Sannino di superare proprio la formazione di Braghin in classifica. Una partita dunque dalle grandi aspettative, un vero e proprio scontro al vertice.

FISCHIO D’INIZIO – Con la squalifica di Bernardini, Sannino ripropone Dos Santos dal primo minuto al centro della difesa affiancato dal rientrante Camisa. Sulla linea mediana Pietro Tripoli prende il posto di Grossi, mentre per il resto la squadra è confermata. Braghin schiera la formazione tipo con il pericoloso tridente offensivo composto da Marrazzo, Bonomi e Sinato.

PRIMO TEMPO – Dopo 10′ minuti di studio un’occasione per parte. Al 12′ Tripoli prova uno slalom e serve in profondità Crocetti, ma il portiere Lamacchia è attento e anticipa l’attaccante. Soli due minuti dopo grande occasione per i padroni di casa: Dos Santos perde ingenuamente palla a centrocampo e il Rodengo si invola verso la porta biancorossa, ma il diagonale mancino di Marrazzo si spegne di poco a lato. La neve e il freddo abbassano il ritmo della contesa e le emozioni latitano. Al 40′ un lampo del Varese porta al gol Crocetti. Tripoli cerca lo sfondamento dalla sinistra e non demorde, riuscendo a servire da terra il bomber che scarica un sinistro di pura potenza sotto il sette della porta difesa da Lamacchia.

RIPRESA – Il Rodengo Saiano riparte alla grande e al 1′ minuto si rende pericoloso in ben due occasioni. Prima Marrazzo entra in area pericolosamente e cerca il cross, sventato all’ultimo dall’intervento di Camisa che devia angolo. Sul corner la palla rimane sui piedi di Sinato che spara a lato sprecando una facile conclusione. Al 6′ ancora Marrazzo entra in area superando Pisano, ma sul suo assist Sinato prova un colpo di tacco che non ha buon esito. All’11’ Bonomi, dopo un paio di dribbling, prova il tiro dal limite dell’area e chiama a un grande intervento Moreau che blocca in due tempi. Il Varese soffre e fatica a superare la propria metà campo. Al 22′, dopo l’espulsione per doppia ammonizione di Preti, un colpo di testa di Sinato è deviato in angolo da Moreau; è il preludio al gol del pareggio. Sul calcio d’angolo successivo, Sandrini stacca più alto di tutti in area e insacca di testa. Al 30′ il Varese ha un sussulto d’orgoglio, dopo un’azione in velocità del neoentrato Grossi, Crocetti si libera del suo diretto avversario e scarica un diagonale sinistro che si infrange sul palo dopo una leggera ma fondamentale deviazione del portiere. Al 44′ il Varese si scontra ancora con la sorte quando, su una punizione battuta da Lepore, Milanese di testa colpisce la traversa in pieno. I gialloblu rimangono in nove uomini quando anche a Marrazzo viene mostrato il cartellino rosso dopo un brutto fallo da dietro su Silva. Lepore e compagni cercano il gol nell’assalto finale, ma il fortino che costruisce la difesa di casa regge e il pareggio rimane fino al triplice fischio finale.

Quello visto in Franciacorta non è stato il miglior Varese della stagione, ma il pareggio è sembra stretto, ma è importante soprattutto per mantenere la vetta della classifica. Buone le prove di Milanese e Crocetti.

Domenica prossima la Seconda Divisione riposerà e al rientro il 15 febbraio ci sarà l’attesissimo derby con il Como tra le mura amiche del Franco Ossola.

LE INTERVISTE

Sannino è abbastanza amareggiato per il risultato: «Ho visto un buon Varese, che ha guadagnato un punto importante per la classifica, anche se penso che il pareggio ci vada stretto, meritavamo la vittoria per le occasioni che abbiamo avuto. Volevamo dedicare una vittoria a Franco Antonini, l’osservatore morto in settimana che è sempre stato molto vicino ai ragazzi e al gruppo».

Braghin si dice contento: «Si può dire che oggi siamo stati fortunati, visti anche il palo e la traversa che il Varese ha colpito nel finale. Devo essere soddisfatto della prestazione anche perchè alla fine non era facile con due uomini in meno».

Anche Crocetti esterna la sua delusione per un pareggio stretto: «Sono contento del gol ma amareggiato per il risultato, meritavamo di più e siamo stati sfortunati. Il tiro sul palo mi è rimasto in gola, il portiere è riuscito a deviarla quanto bastava per non far entrare il pallone in porta».

Rodengo Saiano – Varese 1-1 (0-1)

Rodengo Saiano: Lamacchia, Pigoni,Cassaro, Calvi, Coly, Bertoni, Bonomi (dal 40′ st Martinelli), Speranza (dal 39′ pt Sandrini), Sinato (dal 32′ st Vezzoli), Marrazzo, Preti. All. Braghin.
Varese:
Moreau, Pisano, Milanese, Dos Santos, Casisa, Camisa, Tripoli (dal 29′ st Grossi), Gambadori (dal 10′ st Silva), Crocetti, Lepore, Del Sante (dal 16′ st Andreini). All. Sannino
Arbitro: Pecorelli di Arezzo (Lanza e Bergamo)
Note: Giornata fredda e nevosa, terreno pesante ma in buone condizioni.
A
mmoniti: Coly e Sandrini per il Rodengo Saiano. Dos Santos, Andreini, Casisa per il Varese. Espulso Preti per doppia ammonizione, Marrazzo per comportamento scorretto e Braghin per proteste nel Rodengo Saiano.
Calci d’angolo: 8 a 0 per il Rodengo Saiano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tifosi biancorossi a Rodengo-Saiano 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.