Questa volta la Robur fa il colpaccio

Primo successo del 2009 per la squadra di Zambelli che ferma la capolista Trento. Vince ancora la Forgiatura Marcora, in piena risalita

Due successi pesanti quelli colti nell’ultimo turno del campionato di B Dilettanti da Abc Varese e Forgiatura Marcora Castellanza/Legnano. Le due squadre proseguono appaiate in zona playout, ma il passo avanti dello scorso fine settimana rimette entrambe in lotta per evitare il secondo spezzone della classifica.

Abc Varese – Bitumcalor Trento 81-77 – Lo spumante in fresco da troppe settimane è stato finalmente stappato da Alberto Zambelli e dai suoi ragazzi. La Abc che non vinceva dal 2008 ha aspettato proprio l’incontro casalingo contro la capolista Trento per festeggiare un successo. Varese manda cinque giocatori in doppia cifra guidati da Corti, autore di 17 punti con 7 falli subiti, anche se il percorso in lunetta è stato per lui un vero calvario. La Abc è partita bene e soprattutto nel secondo quarto ha messo alle corde la Bitumcalor con un parziale importante che ha mandato le squadre negli spogliatoi con un netto 45-32 a favore dei padroni di casa. Dopo la pausa Trento ha iniziato la rimonta, come prevedibile, guidata dall’ispirato Gallerini; Varese ha mantenuto 4 lunghezze di vantaggio al 30′ con una sfuriata di Padova difendendo poi questo piccolo "tesoro" fino alla fine. Nell’ultima frazione menzione per Santambrogio, capace di colpire gli ospiti al momento giusto in più di un’occasione. Con il successo sui trentini Varese torna a muovere una classifica ancora difficile; la salvezza diretta con il nono posto rimane quattro punti più in alto ma certo uno scalpo come quello conquistato sarà un’iniezione di fiducia notevole.

Marcora Castellanza – N. Pall. Gorizia 85-74 – Appaiata alla Robur c’è anche la Marcora di Franco Passera che prosegue nel proprio momento positivo superando il fanalino di coda Gorizia. Non un impegno sul velluto per i legnanesi che nella prima parte hanno dovuto contenere le iniziative ospiti. Dopo il parziale negativo della prima frazione però, Gasparello e compagni hanno operato il sorpasso verso la fine del secondo quarto, con Matalone e Benzoni (20 punti a testa) sul ponte di comando. Gorizia tiene aperta la gara dopo l’intervallo ma dopo la mezz’ora è ancora Benzoni ad allungare con Castellanza che può chiudere con una certa tranquillità nei minuti finali: 85-74.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.