“Rappresaglia”, punk alle cantine della Coopuf

Sabato 7, alle 22, alle cantine di Via De Cristorforis 5, si esibirà una delle band storiche del punk italiano. La serata è organizzata dall'associazione El Quixote

Sabato 7, alle 22, si terrà la serata realizzata in collaborazione con l’etichetta varesina Tube Records con i “Rappresaglia” una delle band storiche del punk italiano.

La band si forma nel 1982 da un’idea di Franz Dal Ceré (voce e basso), insieme a Maurizio Fusano (chitarra) e Gigo (batteria). Nascono come gruppo hardcore, ma già nel 1984 cominciano a recuperare sonorità anni settanta. Fra il 1982 e il 1984 incidono alcuni brani per diversi EP con gruppi come Nabat e Raw Power. Nel 1984 esce “Danza di Guerra” , primo EP del gruppo. Nel periodo tra l’84-88, nonostante diversi cambi di formazione, continua l’attività live. Nel 1988 il gruppo cambia nome in Black Rose Kingdom e incide un LP per la CGD. Con Franz e Maurizio ci sono ora Stefano Traldi (basso) e Stefano Cristaldi (batteria).
Nel 1991 la band torna alle proprie radici. Viene ripreso il nome Rappresaglia. Nel frattempo Franz lascia il gruppo e, nel 1992, alla batteria subentra Mauro Florean. Nel 1995 esce l’EP Distruggi le Illusioni. Nel 1996 Matteo Covizzi entra a far parte del gruppo e nel 1999 esce il CD Degenerazione. Sopravvissuti, il secondo CD della band, esce nel 2003 per la Tube Records e nel 2004, viene ristampato in CD ‘1982’, raccolta con i brani del periodo hardcore.  Assistere ad una carriera così longeva  è evento da salutare con il massimo del rispetto, poiché questi quattro punk’n’roller milanesi suonano in maniera impeccabile e diretta. Un treno “in corsa senza freni che vi investirà senza pietà”. I Rappresaglia riescono infatti a riversare la loro abilità passando con disinvoltura dall’inglese all’italiano, e addolcendo l’album come un finissimo velo di zucchero, attraverso l’amore per band storiche come Clash, Ramones e soprattutto Stiff Little Fingers. Le liriche hanno il loro peso: affreschi di vita vissuta quotidianamente  tratteggiate da forti disillusioni causate da una metropoli alienante e poco riconoscente.  Nati nei primi anni ottanta in piena esplosione hardcore punk, sono stati una delle band rappresentative di quella “incendiaria stagione” che ha reso famosi i gruppi italiani in tutto il mondo. Anche dopo il loro ritorno alle radici, segnato dal recuperato dello spirito del punk 77 evitando di ispirarsi ad un gruppo in particolare, i Rappresaglia riescono tuttora a vantare un proprio stile inedito e originale.
Aprono la serata i giovani Uniposka, band di Sesto Calende nata nel 2006 come gruppo punk – rock. Dal 2008, autori di un fresco ska-reggae, basato su una formazione  di  sei elementi: Gero (voce), Gio (chitarra e voce), Bengi (chitarra), Spa (batteria), Matt (tromba), Simona (tastiera, sax e organo).
Per maggiori informazioni Cantine EL_QUIXOTE, Via De Cristoforis,5 mail: el_quixote@katamail.com sito: www.myspace.com/el_quixote.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.