“Serve subito una commissione comunale anticrisi”

Proposta del Partito democratico che si basa su alcuni dati della zona: venti piccole aziende hanno chiuso nel 2008, 500 persone hanno perso il posto di lavoro

Nella mozione il Pd elenca anche una serie di dati preoccupanti riguardanti il tradatese: venti piccole aziende hanno chiuso nel 2008, 500 persone hanno perso il posto di lavoro, altre grosse aziende sono in uno stato di crisi; il numero delle persone in mobilità sono 223 e segnano un aumento del 29% rispetto al 2007 (dati: Centro per l’Impiego); che il numero di iscritti alle liste del Centro per l’Impiego e’ salito a 1464 persone (+25% rispetto al 2007).
 
L’Amministrazione comunale nelle scorse settimane aveva già messo a disposizione trenta mila euro per un intervento di sostegno al reddito delle famiglie meno abbienti, sotto forma di contributo in denaro. “Tuttavia non appare oggettivamente sufficiente a fare fronte alla dimensione del fenomeno in corso – si legge nella mozione del Pd -. Chiediamo l’istituzione di una “Commissione anticrisi”  consiliare (se non ritenuto possibile, non consiliare) della durata di tempo limitata a 60 giorni e senza oneri per il bilancio comunale, in cui possano partecipare esponenti dei sindacati, delle associazioni di categoria e delle principali associazioni sociali che si occupano in città delle persone meno abbienti”.
Il tutto, secondo il pd, “con la funzione di proporre interventi concreti di sostegno alle famiglie e alle imprese colpite dalla crisi, e di valutare, di concerto con il Sindaco e la Giunta, la reperibilità dei fondi, la durata e le modalità di intervento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.