Under 19, buon inizio nella terza fase di campionato

Varese supera Legnano 77-69 con una bella prova complessiva e dedica il successo a Marco Chiesa

La Whirlpool Varese inizia bene la fase di consolazione della categoria Under 19 Open, battendo 77-69 la Marcora Legnano. Un successo importante perché questo girone mette in palio l’accesso diretto all’Under 19 Open stagione 2009/2010 per le due finaliste regionali. Inoltre la vincente della fase di consolazione, che uscirà dalla Final Four, prevista in campo neutro per il 5 e 6 aprile con incontri diretti delle prime due classificate di ogni girone, parteciperà al tabellone della fase interzona della fascia B.
La partita è stata giocata a buoni livelli da entrambe le squadre, che hanno messo in campo le loro qualità di gioco, mostrando spirito combattivo e aggressivo per tutti i 40’ di gioco.
 
È partita forte la Forgiatura Marcora che, liberando sistematicamente gli uomini nell’angolo, ha realizzato nel primo quarto ben quattro triple, applicando nel corso della gara il gioco a due nell’area piccola e una zona mista per contrastare il pressing di Varese. La Whirlpool non riesce a contrastare l’azione degli avversari e non mette abbastanza pressione su Legnano, che chiude il 1° quarto a favore con il punteggio di 19-25. La gara cambia faccia nel secondo quarto con Varese che mostra tutte le sue capacità e un buon pressing sugli avversari e che trova la vena realizzatrice dei suoi giocatori mandandone ben quattro in doppia cifra a fine gara. Nei secondi 10′ per la "Forgia" arrivano solo 10 punti, così che la squadra di Bianchi può terminare la prima metà di partita con nove lunghezze di margine 35-44 con una tripla di Iovene a fil di sirena. Buone la prove di tutti i giocatori a referto, che hanno sopperito alla assenze forzate di Marco Chiesa e Stefano Ghiringhelli (il primo per la morte del proprio papà, il secondo per l’infortunio alla caviglia procuratosi in allenamento). Dopo l’intervallo le due squadre si affrontano alla pari: brillano giocatori come De Bosio, Arui e Cagner per Legnano e Lenotti, Terzaghi, Bianchi e Iovene per Varese. Bianchi però può essere soddisfatto anche per le buone prestazioni di Angelucci, Segato e dai due ragazzi del ’93 Bertoglio e Bonin che hanno difeso bene nei minuti giocati. La partita si trascina con la stessa aggressività e schemi di gioco anche nel quarto finale da parte di entrambe le squadre, così Varese mantiene il distacco accumulato e chiude sul punteggio finale di 69-77 a proprio favore. La Whirlpool ha capacità e uomini per partecipare alla finale regionale, ma deve dimostrare sul campo di valerla. La prossima partita sarà in casa, mercoledì 25 febbraio 2009 ore 21 al PalaWhirlpool contro Le bocce Erba.

Whirlpool Varese – Marcora Legnano 77-69

Varese: Angelucci 5, Segato 7, Montalbetti 3, Bonin, Iovene 12, Perilli, Caprioli 2, Bertoglio, Prigionieri, Lenotti 18, Terzaghi 16, Bianchi 14.
Legnano: Vitali 2, De Bosio 27, Cagner 14, Rossi, Arui 13, Conti 4, Grassi 2, Pariani 5, Speroni 2, Proverbio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.