Ferrero e Diliberto uniti per le europee
Presentata a Roma la lista che unisce Rifondazione comunista, Comunisti italiani, Socialismo 2000 e Consumatori uniti.
Con la presentazione della lista unitaria di Rifondazione comunista e Comunisti Italiani si completa il quadro delle liste di sinistra in corsa per le europee di giugno. La hanno battezzata a Roma Paolo Ferrero, Olivierio Diliberto, Cesare Salvi e Bruno de Vita sancendo l’unione di Rifondazione, Pdci, Socialismo 2000 e Consumatori uniti. Una lista che, secondo le parole dei suoi fondatori, “lavora per un’uscita dalla crisi fondata sulla democrazia economia, sulla giustizia sociale e sulla solidarietà, rappresenterà un importante raggruppamento anticapitalista, comunista, socialista di sinistra, ambientalista in Italia e in Europa, e si ritrova intorno ai valori e ai simboli storici del movimento operaio italiano”.
Certa fin da subito anche la collocazione europea dei deputati eletti: “nel gruppo del Gue/Ngl e nella Sinistra Europea, e cioè all’opposizione delle politiche liberiste di Maastricht e di Lisbona che hanno prodotto l’attuale devastante crisi economica europea e mondiale”.
Il simbolo del nuovo movimento è composto da una bandiera rossa con la falce e martello gialla, su uno sfondo bianco. Sopra la scritta "Rifondazione", sotto "Comunisti italiani". Tutto intorno un anello rosso, con le scritte "Socialismo 2000" e "Consumatori uniti".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso
Felice su Anche a Varese la maturità si festeggia a colpi di uova, spumante e farina. E i rifiuti restano lì
Bustocco-71 su Guasto tra le stazioni di Varese e Gallarate: ritardi e modifiche al servizio sulle tratte di Porto Ceresio e Mendrisio
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
Felice su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.