Quando Gallarate portò il suo nome in alta quota

Al CAI proiezione di filmati amatoriali del 1957. Immagini che ricordano anche la difficile impresa di costruzione del bivacco dedicato alla Città, a quota 3960 metri

Il CAI di Gallarate prosegue con gli appuntamenti dedicati ai vari aspetti della montagna e dell’alpinismo. Il prossimo incontro, in programma martedì 3 marzo presso la sede di via Cesare Battisti 1, è una proiezione di filmati amatoriali girati oltre mezzo secolo fa nel corso dell’inaugurazione di due strutture alpine costruite e gestite dalla sezione gallaratese.

Galleria fotografica

Montagna di cinquant’anni fa 4 di 5

Le immagini risalgono al 1957, anno in cui fu inaugurato il bivacco Città di Gallarate, uno dei quattro installati dalla sezione, posto in alta quota sopra Macugnaga (3960 metri) e accessibile sia dall’Italia che dal lato svizzero, da Zermatt. La sua costruzione fu una impresa particolarmente avventurosa: montato a Gallarate e benedetto dall’allora prevosto Gianazza, fu portato a quota 3000 metri nell’estate del 1956, ma disiguidi e contrasti tra gallaratesi e guide fecero sospendere l’operazione di trasferimento in quota. L’operazione proseguì grazie all’impegno del presidente della sezione Arturo Buffoni e il bivacco fu ultimato poche ore prima dello scatenarsi di una bufera che durò poi parecchi giorni. Una autentica corsa contro il tempo: la struttura è ancora oggi efficente e a disposizione degli scalatori del Jagerhorn.
Altra testimonianza storica dell’attività della sezione è il filmato realizzato durante l’inaugurazione del rifugio intitolato a Pietro Costa (1751 metri), riaperto in quegli anni dopo i lavori sulla vecchia struttura che portava il nome “Domus Nostra”. Quella di martedì sarà una serata per scoprire o ricordare l’alpinismo di cinquant’anni fa, ma magari anche per rivedersi o rivedere amici e parenti nelle immagini impresse sulle pellicole 8 millimetri del tempo. L’appuntamento è in via Cesare Battisti, alle 21.00

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Montagna di cinquant’anni fa 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.