“Quote latte, il Governo penalizza il settore”
Nota del segretario nazionale della Flai-Cgil Antonio Mattioli dopo la protesta di Cia e Confagricolura
Dichiarazioni del segretario nazionale della Flai-Cgil Antonio Mattioli
La soluzione individuata dal decreto del Ministro delle Politiche agricole sulla vicenda della quote latte penalizza chi ha sempre lavorato applicando le regole e assolve chi ha operato nell’illegalità in regime di multa.
Quanto sta accadendo in queste settimane mette in fibrillazione una filiera che da anni opera in un sistema competitivo dove le regole sono un optional e nella quale oggi vengono premiati tutti quelli che non hanno mai rispettato le regole.
L’applicazione della decisione della Commissione europea doveva essere il risultato di un confronto tra tutti i soggetti della filiera in grado di cogliere opportunità positive. Il Ministro, invece, ha preferito tenere in conto degli interessi di pochi a scapito di quelli di tutti gli altri.
La produzione e la trasformazione del latte in Italia rappresentano una risorsa per l’intero comparto agroalimentare che, gestita in questo modo, rischia di implodere producendo danni per il lavoro dipendente e per i consumatori.
Da tempo stiamo sostenendo la necessità di definire scelte radicali e condivise in grado di risolvere il problema nel paese ma ancora una volta ci si è mossi senza programmazione e rincorrendo le emergenze.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.