“Quote latte, il Governo penalizza il settore”

Nota del segretario nazionale della Flai-Cgil Antonio Mattioli dopo la protesta di Cia e Confagricolura

Dichiarazioni del segretario nazionale della Flai-Cgil Antonio Mattioli
 
La soluzione individuata dal decreto del Ministro delle Politiche agricole sulla vicenda della quote latte penalizza chi ha sempre lavorato applicando le regole e assolve chi ha operato nell’illegalità in regime di multa.
 
Quanto sta accadendo in queste settimane mette in fibrillazione una filiera che da anni opera in un sistema competitivo dove le regole sono un optional e nella quale oggi vengono premiati tutti quelli che non hanno mai rispettato le regole.
 
L’applicazione della decisione della Commissione europea doveva essere il risultato di un confronto tra tutti i soggetti della filiera in grado di cogliere opportunità positive. Il Ministro, invece, ha preferito tenere in conto degli interessi di pochi a scapito di quelli di tutti gli altri.
 
La produzione e la trasformazione del latte in Italia rappresentano una risorsa per l’intero comparto agroalimentare che, gestita in questo modo, rischia di implodere producendo danni per il lavoro dipendente e per i consumatori.
Da tempo stiamo sostenendo la necessità di definire scelte radicali e condivise in grado di risolvere il problema nel paese ma ancora una volta ci si è mossi senza programmazione e rincorrendo le emergenze.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.