Trecentesettantuno mila euro per rendere Gallarate più sicura
L’assessore Paolo Cazzola e il comandante della Polizia Locale Giuseppe Alessi hanno presentato alla Regione Lombardia il progetto per il 2009
Trecentosettantuno mila euro per rendere Gallarate ancora più sicura. È il costo del progetto che l’assessore Paolo Cazzola e il comandante della Polizia Locale Giuseppe Alessi hanno presentato alla Regione Lombardia. Una serie di provvedimenti ritenuti necessari per aumentare
le dotazioni del comando gallaratese. Una risposta dal Pirellone è attesa nel giro di due mesi. Nello specifico sono stati richiesti 18 mila e 343 euro per una impianto di rilevazione degli incidenti, 3 mila euro per un esercitatore di guida da utilizzare nelle scuole all’interno dei progetti di educazione stradale, 18 mila euro per la realizzazione di pannelli informativi (sullo stile di quelli svizzeri e altoatesini) da far realizzare ai ragazzi delle scuole sempre nell’ambito dei progetti di educazione stradale, 60 mila e 618 euro per la realizzazione di un centro di fotosegnalamento per eliminare le perdite di tempo e le peregrinazioni degli agenti in giro per la provincia, da mettere a disposizione anche ai comuni del circondario, 30 mila e 758 euro per l’acquisto di una nuova autovettura, 44 mila e 160 euro per la realizzazione del collegamento con la centrale operativa dei carabinieri che andrà a sommarsi a quello già esistente con la Polizia di Stato, 196 mila e 728 euro per l’acquisto e l’installazione di dieci nuovi impooianti di video sorveglianza (in posizioni da individuare) che si sommeranno alle 39 già finanziate e in via di installazione (sono attesi i via liberi della curia per il posizionamento delle telecamere sui campanili delle chiese), 236 euro per l’acquisto di un fax da dare in dotazione al vigile di quartiere.

«L’auspicio è che il comparto sicurezza sia svincolato dalle regole stringenti del rispetto del patto di stabilità – spiega Cazzola -. Ci auguriamo che la Regione finanzi tutte le nostre richieste. Nel caso non sarà così, il Comune farà la propria parte per dare concretezza a dei provvedimenti che riteniamo importanti per la città». Oltre ai 371 mila euro del progetto “Gallarate città sicura 2009” ci sono altri 75 mila euro già finanziati per la copertura dei turni del fine settimana e fuori orario del personale della Polizia Locale di Gallarate: «Gli uomini a disposizione sono sempre gli stessi – commenta Alessi -. Una cinquantina tra dirigenti e agenti sul campo che devono effettuare sempre maggiori controlli e sempre maggiori servizi, non ultima la collaborazione con carabinieri e Polizia di Stato che dà frutti importanti. Noi garantiamo l’impegno per il rispetto degli accordi sui controlli notturni decisi in accordo col Prefetto e col sindaco».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
michela.p su "Mia nonna è stata truffata a Castronno. Il ladro non le ha rubato solo i gioielli ma anche la serenità"
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.