Non solo terremoto in consiglio provinciale

Dopo l'annuncio della giunta che ha deliberato l'impegno di costruire una scuola in Abruzzo si è parlato anche di latte, turismo e scambio intermodale




Si è parlato anche di difesa delle aziende agricole, turismo e del terminal di Busto Arsizio in Consiglio Provinciale mercoledì 8 aprile dopo l’importante impegno preso in apertura dalla giunta che ha deliberato la ricostruzione di una scuola o di un asilo nelle zone terremotate dell’Abruzzo.

«Sulla questione latte si stanno verificando problemi anche sul nostro territorio – ha spiegato il Presidente della Provincia di Varese Dario Galli – Il nostro latte è tra i migliori di tutta Italia, solo che produrlo a Varese comporta più sacrifici che in altre parti d’Italia. E proprio in questo momento i nostri allevatori devono anche sopportare l’attacco dei grandi produttori. Per questo oggi sui banchi del Consiglio abbiamo voluto, insieme all’assessore Bruno Specchierelli, omaggiare consiglieri e assessori di una confezione di latte dei produttori del Varesotto per rilanciare e non far passare sotto silenzio le difficoltà dei nostri allevatori e per ricordare che fronte di costi elevati i grandi marchi riconoscono ai produttori un prezzo davvero irrisorio. Invito quindi tutti a riflettere sull’opportunità di tutelare e difendere i nostri prodotti agroalimentari, tra i quali anche il latte, che, non dimentichiamolo, sono tra i migliori non solo a livello nazionale».

 

Approvato anche lo statuto della società consortile a responsabilità limitata “Agenzia del turismo della provincia di Varese” i cui soci fondatori sono Camera di Commercio e Provincia di Varese. «Dopo il protocollo d’intesa tra Provincia e Camera di Commercio –ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Francesca Brianza – con questo accordo si rafforza la linea operativa portata avanti fino a oggi in tema di turismo e promozione del nostro territorio. L’obiettivo è ottimizzare le risorse esistenti e potenziare l’attività di promozione delle nostre eccellenze evitando sprechi e doppioni. La volontà è quella di incrementare i flussi turistici e dare ulteriore impulso economico a questo settore che consideriamo strategico».

 

Nel Consiglio Provinciale di oggi è stato anche approvato all’unanimità l’accordo di programma tra la Provincia e il Comune di Malnate per la progettazione, la realizzazione e la gestione del sistema di raccolta e smaltimento delle acque reflue in località Mulini di Gurone: “Le opere sono quelle di riduzione dei colmi di piena del fiume Olona”, ha precisato l’Assessore all’Ecologia Luca Marsico.

Approvato anche l’accordo di programma tra Provincia di Varese e Ferrovie Nord Milano per la realizzazione del Terminal di Sacconago: «Si tratta di un aggiornamento dell’accordo firmato nel 2006 relativo alla realizzazione di un terminal ferroviario in zona Sacconago a Busto Arsizio. Si tratta di un’opera finanziata da Ferrovie Nord e Comunità europea. La Provincia non ha alcun onere finanziario, ma ha condotto la ricerca dell’azienda realizzatrice».

 




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.