Suini: nessuna emergenza prezzi
L'influenza suina non si è fatta ancora sentire nel settore dell'alimentare: lo dice l'osservatorio prezzi all'ingrosso della camera di Commercio di Milano, riunito lunedì 27. Ma c'è preoccupazione per il futuro
Influenza suina in Messico, ma a Milano (e perciò in Lombardia) per ora i prezzi tengono. Lo ha concordato oggi, 27 aprile 2009, in Camera di Commercio la commissione prezzi all’ingrosso, nell’incontro dedicato agli operatori per i suini. La commissione, composta da allevatori, macelli e commercianti all’ingrosso, si riunisce ogni lunedì per valutare lo stato del settore e definire il prezzo.
La situazione a dire il vero è già difficile per il mercato dei suini, con prezzi che hanno perso il 30% in soli quattro mesi. A ottobre era a 1 euro e 60 centesimi al chilo, un mese fa al minimo storico dell’anno,1 euro e 6 centesimi. Una lieve ripresa a Pasqua (10 aprile, 1 euro e 12 centesimi). Settimana scorsa prezzo abbastanza stabile (1 e 11). Giovedì Mantova, un altro grosso mercato, 1 euro e quasi nove centesimi (1,087). Oggi a Milano 1 e quasi 8 centesimi (1,077), un centesimo in meno.
Ccomunque tra gli operatori c’è preoccupazione, e molto dipenderà dal comportamento dei consumatori nel prossimo periodo, anche se i principali mercati esteri da cui si importano suini sono Paesi europei come Olanda, Danimarca, Germania, Spagna, ma non Messico.
E gli operatori rassicurano i consumatori: i mercati europei sono controllati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.