Un week end dedicato alla birra artigianale

Il Beer Festival è in programma da venerdì 1 a domenica 3 maggio. I visitatori potranno degustare e chiedere informazioni sulla produzione e sugli abbinamenti con il cibo

Arriva a Campione l’Italia Beer Festival, la manifestazione fieristica dedicata alla birra artigianale.
Da venerdì 1 a domenica 3 maggio in Piazza Roma saranno presenti i birrifici artigianali, che grazie alla presenza dei birrai, esporranno le loro specialità e intratterranno il pubblico con spiegazioni e curiosità legate alla birra artigianale.
 
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Degustatori Birra in collaborazione con l’Azienda Turistica e il Comune di Campione, è dedicata a giovani, adulti e famiglie, curiosi per trasmettere loro la cultura della birra artigianale.
 
Le vere protagoniste saranno le birre artigianali, da degustare presso gli stand dei birrifici e da conoscere durante i laboratori di degustazione, dedicati ai neofiti, agli appassionati e ai più esperti, con approfondimenti sulle degustazioni, sugli abbinamenti cibo e birra e sulla cucina con la birra.
 
Per poter degustare le birre i visitatori possono ritirare all’ingresso il bicchiere di vetro da degustazione serigrafato con il simpatico porta bicchiere serigrafato e hanno la possibilità di cambiare i loro euro con le fiches, la moneta di Italia Beer Festival.
 
“Oltre al piacere di degustare la birra artigianale” spiega Paolo Polli, Presidente della Associazione Degustatori Birra, che organizza la manifestazione “i visitatori possono prendere parte ai laboratori gratuiti di degustazione. Diamo molta importanza all’aspetto educativo relativo alla birra artigianale e vogliamo a far conoscere questo mondo così interessante a un pubblico eterogeneo. Il divertimento in un’atmosfera piacevole, la cultura della birra artigianale che appassiona sempre più persone, i fondamentali per buoni abbinamenti cibo e birra in cucina…ce n’è davvero per tutti i gusti.”
 
“L’Italia Beer Festival – annota il presidente dell’Azienda Turistica di Campione d’Italia Cristina Ferrari – rientra nel più ampio discorso di promozione del nostro territorio che quest’anno vede il lancio di una nuova tipologia di evento, gli Assaggi di Primavera. Manifestazioni che mirano a portare nella nostra piazza la gente, un pubblico variegato che va dalle famiglie agli appassionati di arte, musica e divertimento. E “artistico” può anche essere definito questo festival, in quanto potremo assaporare mescite provenienti dai migliori birrai artigianali d’Italia”.
 
L’ingresso all’Italia Beer Festival è gratuito. Per degustare le birre è necessario acquistare il bicchiere e il porta bicchiere serigrafati al costo di 3,00 euro
 
ITALIA BEER FESTIVAL DI CAMPIONE – Piazza Roma       
ORARI
venerdì 1 maggio dalle ore 17.00 alle ore 2.00
sabato 2 maggio dalle ore 12.00 alle ore 2.00
domenica 3 maggio dalle ore 12.00 alle ore 24.00                          
 
Associazione Degustatori Birra

Organizzatrice e promotrice dell’Italia Beer Festival è l’Associazione Degustatori Birra. L’Associazione ha l’obiettivo di educare al consumo della birra e alla sua degustazione, con particolare riguardo alla formazione professionale di sommelier, attraverso corsi di formazione, manifestazioni fieristiche specializzate e l’edizione di riviste specializzate. Nel 2009 l’Associazione porta Italia Beer Festival anche a Campione d’Italia, Alessandria, Follonica, Padova. www.degustatoribirra.it è il sito dell’Associazione per trovare tutte le informazioni utili sui corsi, sui birrifici artigianali e sulle manifestazioni

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.