Valanga sul Cervandone, salvi cinque sci-alpinisti

Tre erano rimasti sepolti ma sono stati estratti in breve tempo: stanno bene e sono fuori pericolo

Salvi per un soffio: brutta avventura per cinque sci-alpinisti questa mattina di pasquetta sulla parete nordest del Monte Cervandone, un possente "tremila" che si erge sopra le meraviglie naturali dell’Alpe di Devero, nell’Ossola. I cinque escursionisti, esperti e ben equipaggiati, si trovavano al momento del fatto a circa 2.700 metri di quota. Due di loro hanno resistito aggrappandosi con le piccozze tra ghiaccio e roccia, altri tre, due ossolani e uno svizzero, sono rimasti sepolti ma l’allarme immediatamente scattato e i soccorsi tempestivi hanno consentito di ritrovarli quasi subito, in buone condizioni. A riprova della giornata pericolosa, con il tepore primaverile che fa sciogliere le imponenti masse nevose lasciate dall’ultimo inverno, un’ulteriore slavina è scesa dalla parete durante i soccorsi, senza però coinvolgere altre persone.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.