Alla Scuola Gadda-Rosselli si parla di imprenditori

Un incontro con gli impreonditori dell'Api si è svolto giovedì 7 maggio. Giovanna Sirena, allieva della IV A, si è aggiudicata il premio provinciale nell’ambito di un progetto regionale

Nella giornata di giovedì 7 maggio gli alunni delle classi terze dell’ITC e dell’ITPA "Gadda – Rosselli" di Gallarate hanno partecipato ad un incontro, inserito nell’ambito dell’Alternanza Scuola- Lavoro, con Luca Carretta, presidente dei giovani imprenditori dell’API, con il suo collaboratore Iwan Pizzi e con il presidente dell’Unione Orafi Maurizio Colombo.
L’incontro è stato organizzato con la collaborazione di ScuolaImpresa della Fondazione culturale di Gallarate ed il suo scopo era quello di offrire agli alunni un quadro concreto della situazione imprenditoriale del territorio anche per meglio favorire e chiarire futuri percorsi professionali.
La collaborazione con le realtà produttive del territorio è una costante dell’Istituto Gadda Rosselli che da anni, come ha ricordato il preside, si sforza di unire all’impianto teorico un concreto confronto con la pratica, effettuata anche tramite stage.
I ragazzi hanno partecipato attivamente ponendo molte domande soprattutto in riferimento alla crisi economica in atto che inevitabilmente preoccupa tutti. Le risposte dei relatori sono state improntate da un sano ottimismo che pur non togliendo nulla toglie alla serietà del momento, ha sottolineato le potenzialità del territorio; i relatori hanno poi incitato gli alunni a prepararsi seriamente alla loro vita futura cogliendo tutte le possibilità di crescita che vengono loro offerte sia a scuola che in altri ambiti.
 
Un’altra alunna dell’istituto è stata protagonista in questi giorni di una giornata particolare. Giovanna Sirena, allieva della IV A IGEA si è aggiudicata il premio provinciale nell’ambito del concorso “CRS per saperne di più” indetto da Regione Lombardia. Il concorso si inserisce in un piano di ampio respiro volto a far conoscere le potenzialità della Carta Regionale dei Servizi e mira a sollecitare l’interesse e l’attenzione di tutti.
L’alunna, coordinata dalla professoressa Bertolasi, funzione strumentale per i servizi agli alunni, ha elaborato un progetto che ha superato le fasi di selezioni raggiungendo un risultato di eccellenza.
 Il progetto presentato prevede che la scuola stipuli convenzioni con i comuni del circondario per inviare in orario pomeridiano studenti che aiutino i cittadini ad usare la Carta regionali dei servizi in spazi predisposti presso gli uffici comunali, le biblioteche, i centri anziani e/altre strutture comunali. Tutto questo dopo che Asl e Comuni avranno predisposto i servizi online e si sarà provveduto alla distribuzione capillare dei codici pin e puk.

L’alunna sarà premiata durante una cerimonia che si terrà a Milano il 27 maggio alle ore 9.30 presso l’Auditorium “Giorgio Gaber”, Palazzo della Regione Lombardia in Piazza Duca d’Aosta 3.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.