Commercio: contributi per sicurezza e vendita di prodotti sfusi

Da lunedì 11 maggio si potranno presentare le domande in Comune. Piccoli contributi per ci installa distributori di prodotti sfusi e telecamere

L’amministrazione comunale di Castellanza informa che dal prossimo 11 maggio 2009 sarà possibile per i commercianti al dettaglio presentare le domande per ottenere il contributo relativo a due distinte iniziative, “COMPRARE SFUSO” e “COMPRARE SICURI”; i bandi sono rivolti, rispettivamente a:

– installazione di distributori di prodotti sfusi;
– installazione di dispositivi per la videosorveglianza e/o l’antintrusione;

La prima iniziativa si caratterizza per l’incentivazione alla riduzione degli imballaggi, con evidenti ricadute positive in termini di tutela dell’ambiente e, d’altro lato, con la prospettiva di una notevole riduzione del prezzo delle merci che potranno essere acquistate sfuse. Negli esercizi commerciali di vicinato più piccola dimensione (fino a 250 mq. di superficie di vendita) potranno quindi essere installati distributori di pasta alimentare, di legumi, di caffè e the, di caramelle e dolciumi, ecc. e il consumatore sarà in grado di acquistare la merce secondo l’esatto quantitativo di cui necessita, in coerenza con le sue abitudini, riducendo al minimo lo scarto.
Oltre ai prodotti alimentari la novità riguarda anche, ad esempio, i detersivi e i saponi in polvere. Anche in questo caso la clientela sarà invogliata al riuso dei contenitori, con effetti positivi in termini di eliminazione dei rifiuti e contenimento dei prezzi. Si tratta quindi di un’azione ampia che si rivolge a diversi soggetti, sia agli esercenti (con un contributo minimo iniziale del 50% dei costi sostenuti), sia alla clientela (con iniziative informative sulle modalità e sui benefici del “comprare sfuso”) e che intende porre l’attenzione su una concezione più attiva e consapevole dei consumi domestici. Si parla perciò di una misura innovativa nella Regione Lombardia per quanto riguarda gli esercizi commerciali di piccola dimensione, in quanto esistono distributori di prodotti sfusi solo all’interno di esercizi della grande distribuzione organizzata.

La seconda iniziativa vuole andare incontro ad un’esigenza di maggiore sicurezza negli esercizi commerciali, i quali sono a volte oggetto di “attenzioni” non certo gradite, in occasione di furti, rapine e, elemento da non tralasciare, a causa del taccheggio. Il contributo servirà a coprire parzialmente (50%) le spese sostenute per l’installazione di apparecchi quali telecamere, registratori di immagini, sensori, allarmi, ecc. in grado di costituire un forte deterrente, atto ad allontanare i fenomeni criminosi e a ridurre i danni che questi determinano.

Le due misure avviate dall’Assessorato al Commercio ammontano in totale a 40.000 Euro, che verranno erogati in base all’ordine di presentazione delle domande. Al momento il bando è riservato ai titolari di esercizi commerciali al dettaglio di vicinato, ma l’Amministrazione Comunale si propone di ricercare fondi ulteriori per allargare la cerchia degli aventi diritto.

Sul sito WEB del Comune di Castellanza (www.comune.castellanza.va.it ) è possibile prendere visione dei bandi completi e scaricare il fac-simile di domanda (scadenza bandi 9 luglio 2009).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.