È morto Gianni Baget Bozzo

Si è spento nella sua abitazione a genova, aveva 84 anni. Vicino alla Dc negli anni ottanta, era poi diventato il consigliere personale di Berluconi. Nel 1967 venne sospeso a divinis dall'arcivescovo di Genova

Padre Gianni Baget Bozzo è morto. È successo nella sua abitazione a Genova. Aveva 84 anni era nato a Savona l’8 marzo 1925, dapprima vicino alla Democrazia cristiana, negli anni Ottanta si spostò su posizioni socialiste in quanto fortemente avverso al compromesso storico tra Dc e Partito comunista.
Bettino Craxi lo candidò al Parlamento europeo nel 1984 e l’anno dopo venne sospeso a divinis dall’arcivescovo di Genova, cardinale Siri, che lo aveva ordinato sacerdote nel 1967. Venne eletto all’Europarlamento anche nel 1989.
La sua firma è apparsa su molti giornali (Panorama e i quotidiani il Giornale, La Stampa e Il Secolo XIX) ed è stato anche direttore responsabile di Ragionpolitica, periodico che fa riferimento al Popolo della Libertà.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.