In piazza Monte Grappa si legge la costituzione

A Varese sabato 30 maggio, dalle ore 15 alle ore 18 "maratona di lettura" dei primi 139 articoli della Carta Costituzionale, aperta a tutti i cittadini che desiderino proporsi come lettori

In Piazza Monte Grappa si legge la costituzione. A Varese sabato 30 maggio, dalle ore 15 alle ore 18 circa si terrà la manifestazione “La Costituzione per tutti” , una "maratona di lettura" dei primi 139 articoli della Carta Costituzionale, aperta a tutti i cittadini che desiderino proporsi come lettori. Organizzata dalla segreteria cittadina del PD di Varese e dai quattro circoli del capoluogo, l’iniziativa sarà però un momento per tutti, non verranno esposte bandiere di partito e non sarà evidente alcun simbolo di carattere politico.
“E’ un forte e significativo momento civico che valorizza il senso di appartenenza ad uno stato repubblicano, democratico, libero – spiegano gli organizzatori – . La Costituzione è un forte momento di unità, di solidarietà, di superamento delle differenze. La leggeremo assieme per rafforzare proprio questo grande valore di unità”.
Molti cittadini hanno già dato la propria disponibilità, diversi docenti, studenti degli istituti superiori cittadini, nomi importanti come quello di Sergio Banali, Claudio Donelli, Luigi Grossi, partigiano con il soprannome CIN e tanta gente che, raccolto l’invito diffuso in questi giorni, ha risposto con
entusiasmo. C’è spazio anche per chi si presenterà direttamente sabato e vorrà proporsi
come lettore.  La lettura sarà intervallata da alcuni stacchi musicali a cura dell’attore e cantautore Giovanni Ardemagni.
A conclusione, verso le 18, il professor Giorgio Grasso, docente di diritto costituzionale alla Università dell’Insubria, terrà una breve lezione "alla portata di tutti" e adatta anche ai ragazzi più giovani sulla Costituzione.  A ciascuno dei presenti sarà consegnato il testo della Costituzione e una bandierina italiana. Chi volesse proporsi come lettore è preferibile che lo comunichi anticipatamente per ragioni organizzative a Paola Acchini al numero 0332 286754 oppure a Luisa Oprandi 335 6838837.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.