Trofeo “II Memorial Stefano Deon”

Per la chiusura uno spettacolo teatrale e la cerimonia di premiazione. Sabato 30 e domenica 31 maggio tra Busto Arsizio e Ferno. Tutto il ricavato andrà in favore dell’associazione Magis

Uno spettacolo teatrale e la cerimonia di premiazione sono gli eventi che concluderanno la seconda edizione Trofeo “Memorial Stefano Deon”, in corso in queste sere a Ferno presso il campo del Parco Comunale. Un torneo di calcetto a 5 intitolato alla memoria di Stefano Deon, l’assistente capo della Polizia di Stato in forza all’unità cinofila dell’aeroporto di Malpensa, deceduto il 20 giugno dello scorso anno in seguito ad un drammatico incidente stradale.
 
Lo spettacolo teatrale è in programma per sabato 30 maggio alle 21.00 al Teatro Lux di Busto Arsizio. La Compagnia Teatrale “Kicecè” porterà in scena la rappresentazione Premiata Pasticceria Bellavista, una commedia in due atti di Vincenzo Salemme, che racconta la storia di Ermanno e Giuditta Bellavista, fratello e sorella, gestori di una pasticceria di Napoli. Entrambi hanno ereditato dal padre una brutta forma di diabete e a causa di questa malattia Ermanno ha anche perso la vista. Un trapianto, però, gli permetterà di tornare a rivedere il mondo e non solo…
Il ricavato della serata andrà interamente devoluto all’associazione di volontariato Magis (Movimento e Azione dei Gesuiti Italiani per lo Sviluppo), un organismo non governativo, senza fini di lucro, che svolge attività di cooperazione in favore dei Paesi e dei popoli in via di sviluppo, indicata da Sabrina Belli Deon, moglie di Stefano. All’associazione Magis sarà destinato anche il ricavato del torneo di calcetto a 5.
 
La cerimonia di premiazione, con la consegna del trofeo “II Memorial Stefano Deon” alla squadra vincitrice, si svolgerà, invece, nella mattinata di domenica 31 maggio nel Parco Comunale, al termine della finale e alla presenza del Sindaco di Ferno, Mauro Cerutti, dell’Assessore allo Sport e Tempo Libero, Anselmo Palmieri, di  rappresentanti della Provincia di Varese e della Polizia di Stato, ma anche dei familiari di Stefano.
 
Il Trofeo “Memorial Stefano Deon” fu istituito lo scorso anno su iniziativa dei colleghi di Stefano che volevano in tal modo tenere vivo il ricordo dell’amico scomparso. Rispetto alla passata edizione, il torneo di quest’anno ha visto scendere in campo accanto ai colleghi poliziotti di Stefano anche agenti della Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia Penitenziaria, Polizia locale, personale della Sea, del Cral e della Torre di Controllo.
 
«Per questa seconda edizione – spiega il primo dirigente, Raffaele Veri – la partecipazione al torneo è stata ampliata, oltre che ai membri della Polizia di Stato, anche ai rappresentanti di altri enti che operano all’interno dell’aeroporto di Malpensa (S.E.A., Torre di Controllo) e alle altre forze di Polizia del territorio . Ci è sembrato il modo migliore per rendere omaggio a Stefano Deon, che, per il suo carattere aperto ai rapporti umani ed all’amicizia avrebbe certamente apprezzato questo maggior coinvolgimento».
Dal canto suo l’assessore allo Sport e al Tempo Libero del Comune di Ferno, Anselmo Palmieri si è detto «orgoglioso di poter ospitare per la seconda volta una manifestazione che testimonia l’affetto ed il ricordo per Stefano Deon attraverso un evento carico di valori umani e sportivi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.