X-Factor: nei negozi l’album d’esordio di Daniele Magro

Da domani, venerdì 15 aprile, esce “No” il cd-ep del siciliano con la voce nera dell’edizione 2009 del talen show musicale

Domani, venerdì 15 aprile, esce “No” (Rca/Sony Music), il cd-ep di Daniele Magro, il siciliano con la voce nera dell’edizione 2009 di “X-Factor”. Il disco prende il titolo da “No”, l’inedito presentato nella semifinale del talent show musicale e contiene anche alcune cover presentate da Daniele durante il programma.
Questa la tracklist di “No”: “No”, “On Broadway” di George Benson, “Tutto quello che un uomo” di Sergio Cammariere, “Closer” di Ne-Yo, “Crazy” dei Gnarls Barkley e “Calling You” di Jevetta Steele.

«”No” è una canzone in cui molte persone possono rispecchiarsi – spiega Daniele – perché è capitato a molti, se non a tutti, di subire un tradimento. Canto i momenti di rabbia e delusione: il protagonista del brano, però, non si arrende, non si lascia travolgere, reagisce con fierezza. La ferita è profonda, fa male, ma l’orgoglio è più forte. Musicalmente riassume il mio percorso a “X-Factor”: ha un arrangiamento r&b con accenti pop».
Daniele Magro ha un timbro vocale poliedrico ed originale che trova nel soul il suo perfetto campo d’espressione, che lo rende riconoscibile più ancora dei caratteristici occhiali neri alla Elvis Costello. Ha per un interprete maschile. Il suo debutto come co-autore del singolo “No” ha ricevuto i complimenti del più famoso paroliere italiano Mogol, che nella semifinale di “X-Factor” lo ha incoraggiato spiegando che «Daniele non canta “io vivrò del tuo amore”, bensì “io vivrò del tuo no”. Penso che in questo testo ci sia un’idea interessante».
Daniele Magro nasce ad Agrigento il 1° marzo del 1989. Prende coscienza del suo talento vocale quando arriva alle scuole medie, dove una squadra di professoresse-talent scout, lo scelgono per gli spettacoli di fine anno scolastico, dove si guadagna i primi consensi. Daniele partecipa a numerosi concorsi da quelli in provincia, a quelli nazionali come Castrocaro o il Bengio Festival di Benevento. Seguono le trasferte internazionali, da dove torna ancora una volta vincitore: il festival “Roza Vetrov”di Mosca, nel Novembre 2005, o il Cantamare, svoltosi tra Palermo e New York. Al suo ritorno in Italia decide di dar vita alla sua prima band EraOra. Dalle serate nei locali e pub della costa agrigentina, il gruppo arriva su palchi molto prestigiosi, come quello di Biagio Antonacci, aprendo la data palermitana del Vicky Love Tour. Daniele, però, coltiva, anche, già da qualche tempo l’amore per la scrittura e per questo compone diversi brani. Oggi Daniele si è trasferito a Bergamo dove ha deciso di iscriversi all’ateneo bergamasco presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Proprio a Bergamo, Daniele viene notato da Sergio De Agostini, autore e notissimo musicista, già collaboratore di numerosi artisti, il quale scrive per lui il brano "Lento Lento". A gennaio è iniziata un’altra grande avventura: X-Factor.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.