Bassa l’affluenza alle 12

A Saronno ha votato l'11,16 per cento degli aventi diritto. Per le provinciali di Milano il dato è ancora inferiore: solo l'8,78 per cento. Referendum lontano anni luce dal quorum: intorno al 4 per cento l'affluenza

Primi dati sull’affluenza alle urne di questa due giorni di voto per referendum e ballottaggi. A Saronnodove si scontrano Annalisa Renoldi (Pdl-Lega-Udc) e Luciano Porro (Partito Democratico, Versi, Socialisti, Tu@ Saronno, Saronno Futura, Italia dei valori, Sinistra Saronnese) il dato alle 12 ha registrato l’11,16 per cento degli elettori andati alle urne, contro il 19,15 della stessa ora di due settimane fa, quando però si votava anche per le elezioni europee. A livello nazionale su 99 comuni chiamati a rinnovare il sindaco il dato dell’affluenza è di poco superiore al 12 per cento.
 
Bassa anche l’affluenza alle urne a Milano, dove per le provinciali sono il lizza Filippo Penati (centrosinistra) e Guido Podestà (Pdl, Dc, Nuovo Psi e Lega Nord). Alle 12 aveva votato solo l’8,78 per cento degli avanti diritto, contro il 18,10 del primo turno. Il dato nazionale è di poco inferiore all’8 per cento, contro il 19,12 per cento della stessa ora di due settimane fa.
 
Lontano dal raggiungimento del quorum il referendum sulla legge elettorale. Al primo rilevamento sull’affluenza solo il 4 per cento degli italiani si è recato alle urne per esprimere il proprio giudizio sul referendum. Stesso dato per tutti e tre i quesiti. Si vota fino alle 22 di domenica 21 giugno e dalle 7 alle 15 di lunedì 22 giugno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.