Casse vuote, in vendita aree comunali

L’amministrazione comunale ha dato avvio alla procedura per l’alienazione di immobili di proprietà comunali. Si tratta, in particolare, di tre aree edificabili con destinazioni diverse

In esecuzione alla determinazione a contrattare n. 178 del 28 maggio 2009, assunta dal Responsabile del Servizio ai Lavori Pubblici del Comune di Ferno, l’amministrazione comunale ha dato avvio alla procedura per l’alienazione di immobili di proprietà comunali. Si tratta, in particolare, di tre aree edificabili con destinazioni diverse che saranno messe all’asta con il metodo delle “offerte segrete in aumento rispetto al prezzo base indicato nel bando per ciascun lotto”.
Fino al 2 luglio 2009 nell’Albo Pretorio sarà pubblicato il bando integrale per la procedura di gara. Chi fosse interessato a partecipare potrà prendere visione dei relativi atti presso l’Ufficio tecnico comunale (tel. 0331 242238) nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.30 ed il martedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
Entro le 13 del 3 luglio 2009 ciascun offerente dovrà depositare presso il Comune di Ferno un apposito plico opaco chiuso e sigillato contenete l’offerta, la cauzione pari al 10% dell’importo a base d’asta per ogni lotto a cui si riferisce l’offerta e la documentazione prevista dal bando di gara. I plichi con le offerte dovranno essere inviate all’indirizzo del Comune di Ferno, in via Aldo Moro 3 (cap.21010 – VA). Le offerte inferiori al prezzo minimo indicato per ciascun lotto saranno inefficaci.
La prima delle tre aree in vendita (lotto 2) è situata tra via Agusta e via De Gasperi. Si tratta di un’area, con destinazione urbanistica “Zone di espansione, industriali ed artigianali soggette a P.A. – D2”, che si estende su una superficie di circa 380 metri quadrati e che sarà messa all’asta a partire da un importo base di 30mila euro.
La seconda area (lotto 4) è situata tra via Stelvio e via Adamello. Superficie di circa 2.600 metri quadrati, destinazione urbanistica “Zone di espansione prevalentemente residenziali soggette a P.A. – C/1” e importo a base d’asta di 510mila euro.
La terza ed ultima area all’asta (lotto 5) è, infine, quella situata in via Quarto. E’ un’area immobiliare che si estende si una superficie di circa mille metri quadrati, con destinazione urbanistica “”Zone edificate e di completamento, e di completamento prev.residenziali – B” ed importo a base d’asta di 170mila euro. 
Gli immobili saranno venduti a corpo, nello stato di fatto e con le destinazioni in cui si trovano al momento della presentazione dell’offerta con le relative accessioni, pertinenze, diritti, servitù attive, e passive, oneri, canoni, vincoli imposto dalle vigenti leggi. Saranno a carico dell’acquirente gli oneri ed onorari per la stipula dell’atto, oltre a tutte le spese relative alla procedura ed alla vendita.
L’apertura delle offerte economiche per il lotto n. 2 avrà luogo il 6 luglio alle ore 11.00. Alle ore 11.30 si terrà l’apertura delle offerte economiche per il lotto n. 4, mentre alle 12.00 sarà la volta dell’apertura delle offerte relative al lotto n. 5.
«Siamo stati costretti a porre in vendita alcune aree comunali – commenta il sindaco di Ferno Mauro Cerutti – con l’obiettivo di rimpinguare le casse dell’amministrazione per continuare a fornire adeguati servizi ad una comunità in crescita. Certo, vi è una punta di rammarico, perché in questo modo si impoverisce il patrimonio pubblico con la perdita di aree che rivestono anche un discreto interesse ambientale, quando sarebbe possibile sopperire ai bisogni dell’amministrazione con mezzi propri. Mezzi che non ci è permesso di utilizzare per via dell’assurdo e famigerato patto di stabilità».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.