“Come un uomo sulla terra”, l’inferno dei migranti in Libia

Domenica 28 proiezione del documentario che racconta le violenze subite dai migranti africani prigionieri della polizia e dei racket libici




“Come un uomo sulla terra”. È questo il titolo del documentario del 2008 sui migranti africani che sarà proiettato, domenica 28 giugno alle 21.15 , a Cisliano nello Spazio Polivalente di via Vivaldi. L’ingresso è gratuito. Seguirà un dibattito con l’assessore alla Cultura Liviana Turla e la scrittrice e membro del Comitato Intercomunale per la Pace Elisabetta Galli .

L’iniziativa è promossa da diverse associazioni cattoliche e umanitarie in collaborazione con il Comune di Cisliano, nell’ambito della Campagna nazionale contro il razzismo “Non aver paura, apriti agli altri, apri ai diritti”.

Il documentario di Riccardo Biadene , Andrea Segre , Dagmawi Yimer , è una finestra sulle violenze di trafficanti e soldati libici ai danni di migliaia di donne e uomini africani che migrano verso l’Europa alla ricerca di una vita migliore. Spiega come la Libia controlla i flussi migratori, su richiesta e grazie ai finanziamenti di Italia ed Europa. Si inserisce in un progetto di Archivio delle Memorie Migranti che dal 2006 l’associazione Asinitas Onlus (www.asinitas.net) sta sviluppando a Roma in collaborazione con ZaLab (www.zalab.org), gruppo di autori specializzati in video partecipativo e documentario sociale.

“Come un uomo sulla terra” è stato prodotto da Marco Carsetti e Alessandro Triulzi per Asinitas Onlus e da Andrea Segre per ZaLab. Ha vinto 3 premi al SalinaDocFest, il Premio Don Luigi Di Liegro, è stato finalista al David di Donatello e ha ricevuto menzioni speciali in vari festival.




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.